IN ONDA

Goleada

Tutto sul calcio umbro

condotto da Fabio Meattelli Goleada è la trasmissione radiofonica dedicata al calcio umbro e non solo.[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Norcia, sigilli al centro polivalente Norcia. Alemanno: “Resto al mio posto”

Written by on 15/03/2018

Norcia, sigilli al centro polivalente Norcia. Alemanno: “Resto al mio posto”

15/03/2018

Il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno

NORCIA – E’ stato posto sotto sequestro il centro polivalente di Norcia progettato dall’ architetto Stefano Boeri in seguito all’emergenza sisma. Lo ha reso noto il sindaco Nicola Alemanno che ha ricevuto un avviso di garanzia relativo al provvedimento. La procura di Spoleto contesta che l’opera sia stata realizzata in violazione alla normativa che ne prevede la temporaneità. Il sequestro è stato notificato dai carabinieri.

Il centro ‘Norcia 4.0′ – secondo gli investigatori – avrebbe invece carattere definitivo. Anche l’architetto Boeri è indagato nel procedimento che ha portato al sequestro del centro polivalente di Norcia. Il suo nome compare infatti nell’ avviso di garanzia notificato al sindaco Alemanno. Boeri è stato coinvolto come direttore dei lavori.

Contestazione A lui e al sindaco viene constata la violazione della normativa edilizia per la realizzazione del centro “in assenza del necessario permesso a costruire e dell’autorizzazione paesaggistica”. Un povvedimento di sequestro analogo aveva riguardato anche il centro polivalente di Ancarano. Pure in quel caso un avviso di garanzia era stato notificato al sindaco Alemanno.

De Micheli “Ritengo importante esprimere a nome del Governo la fiducia nei confronti di coloro che operano e che hanno lavorato alla ricostruzione in emergenza all’indomani del sisma che ha colpito l’Italia Centrale”. Lo dichiara in una nota, la commissaria per la ricostruzione post sisma 2016, Paola De Micheli. “Rispetto all’ avviso di garanzia – continua De Micheli – ricevuto dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno e dall’architetto Stefano Boeri, relativo alla costruzione del Centro polivalente di Norcia, è utile ricordarne anzitutto la natura temporanea e non precaria, nonché il ruolo fondamentale per l’ accoglienza, nell’ immediata fase post sisma, di molteplici attività necessarie allo svolgimento della vita delle comunità colpite dal terremoto. Ci auguriamo, nella totale fiducia verso l’ operato della magistratura, che questa vicenda possa chiarirsi quanto prima, sulla base delle norme emergenziali e delle relative ordinanze – vista anche la recente proroga dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei ministri – conclude la commissaria De Micheli – nell’ esclusivo interesse delle comunità che hanno in particolare la necessità di tornare a vivere in condizioni di normalità”.

Polemiche e reazioni Immediata la replica dell’architetto Boeri ai microfoni di Tg La 7: “Noi abbiamo realizzato un’opera a seguito di un’ordinanza del commissario straordinario e del sindaco che permettevano di costruire in condizioni di emergenze, in aree anche non edificabili, strutture temporanee. Questo abbiamo fatto: che ci fosse un’emergenza mi pare indiscutibile, che la struttura sia temporanea pure, personalmente non capisco dove sia la questione”. Parole molto dure, invece, quelle usate dal direttore di Tg La 7 Enrico Mentana rispetto alla non temporaneità dell’opera “Se dovesse succedere qualcosa, speriamo di no, i cittadini che dovessero trovarsi in difficoltà andrebbero a casa del pm di Spoleto, del procuratore di Spoleto? Ed è una vergogna essere qui a dire che se, come immaginiamo, tutto questo finirà in nulla, saremo noi a dover ricorrere alla magistratura per veder risarcito il danno reputazionale che tutti abbiamo subito dalla magistratura inquirente di Spoleto”.

Confcommercio “Questa notizia ci sconvolge e mette nuovamente a terra una comunità che sta ripartendo. Forse a qualcuno questa nostra voglia di reagire dà un po’ fastidio”, ha dichiarato il presidente di Confcommercio Valnerina, Alberto Allegrini, commentando la notizia del sequestro del centro polivalente di Norcia.

Il procuratore E a Mentana risponde direttamente il procuratore di Spoleto Alessandro Cannevale “Individuare nei magistrati il capro espiatorio da additare agli abitanti di Norcia come bersaglio per risentimenti e timori è ingiustificato in partenza”, sostiene il giudice che ha anche sottolineato come il sequestro del centro “non può provocare pregiudizi o ritardi all’opera di ricostruzione né all’assistenza alle popolazioni in caso di futuri eventi sismici”. Secondo Cannevale, inoltre, è ingiustificato individuare i magistrati come “capro espiatorio” da additare agli abitanti di Norcia “anche prescindendo dalla definitiva valutazione sulla fondatezza dell’ accusa che spetterà al giudice”. “Poiché abbiamo assistito – scrive il procuratore in una nota – all’ uso di organi d’ informazione per diffondere invettive basate su dati di fatto parziali e quindi falsi, animate da interesse personale, comprensive di esplicite intimidazioni e spinte al punto da invitare gli abitanti di Norcia a recarsi, per scopi imprecisati, a casa dei magistrati in caso di un nuovo sisma, faremo il possibile per tutelare la nostra reputazione e la tranquillità delle nostre famiglie”.

La replica di Alemanno “Diteci cosa dobbiamo fare – ha esordito il sindaco Nicola Alemanno nel corso della conferenza stampa convocata per mercoledì mattina in piazza San Benedetto a Norcia -. Chiedo ai magistrati di venire a trovarmi per fare un giro insieme e vedere loro di persona che cosa stiamo facendo. Il sequestro della struttura colpisce la comunità, perché questo? Perché il sequestro preventivo e toglierlo alla comunità? Mi privo di una donazione fatta con i soldi degli italiani per un sequestro preventivo. Sono convinto – dice ancora Alenanno – e rispetto il lavoro dei magistrati”.

Possibili dimissioni “Sto valutando possibilità di rimettere mie dimissioni, deciderò nelle prossime ore – ha aggiunto il sindaco – preferisco essere fautore del futuro della mia comunita’ piuttosto che stare fermo con le mani in mano. Stiamo tentando di ricostruire non soltanto gli edifici ma una comunità , che ha bisogno di tantissime cose, in primis di un luogo di incontro”.

Luogo “Non abbiamo più un luogo chiuso dove poterci vedere – ha detto Alemanno -. Ho ricevuto un secondo avviso di garanzia per abuso edilizio. Di fatto la stessa situazione che abbiamo vissuto con il centro polivalente di Ancarano. Immaginavamo che quella discussione fosse stata utile per chiarire la complessità della vicenda, evidentemente così non è stato. Il tema è legato alla temporaneità e alla destinazione delle strutture. E’ evidente che chi si trova a gestire la complessità del fenomeno, il più dura e difficile che il nostro Paese abbia dovuto gestire negli ultimi cento anni, non riesce a entrare nel merito di che cosa significhi temporaneo o ‘durata della della fase dell’emergenza’. Un sindaco non può essere chiamato a dire se la struttura è temporanea. O se la fase di emergenza sia quella del Governo o quella della gente”.

MariniAl di la’ delle vicende giudiziarie, auspico che ci siano le condizioni perche’ la popolazione possa continuare a usufruire del centro polivalente. Penso che di base ci sia un fraintendimento: struttura temporanea non vuole dire precari”, afferma la presidente della Regione Catiuscia Marini che non si spiega l’ intervento della magistratura. “Non dimentichiamoci che nel Centro polifunzionale di Norcia – precisa – si svolge tutta la vita pubblica” ovvero “il consiglio comunale, le riunioni della cittadinanza, le attivita’ teatrali, le manifestazioni pubbliche”.

Alemanno Il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, resta alla guida del Comune, allontanando così l’ ipotesi dimissioni paventata all’ indomani dell’ avviso di garanzia ricevuto a seguito del sequestro preventivo del centro polivalente. Lo ha detto lui stesso all’ Ansa. “Dopo l’ incontro con i massimi livelli istituzionali dello Stato, il confronto con la mia maggioranza in Consiglio comunale, dopo avere ricevuto la solidarietà di moltissimi sindaci e dei vertici dell’ Anci ma soprattutto l’incoraggiamento, l’affetto sincero e la stima di tantissimi miei concittadini – ha spiegato il sindaco – sono giunto alla conclusione che il mio impegno, nonostante le amarezze, deve continuare con ancor più determinazione e al tempo stesso con la massima fiducia nell’ operato della magistratura che sono sicuro avrà modo di comprendere la bontà della nostra linea di condotta”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist