‘Non ti pago’ : i lavoratori dello spettacolo manifestano a Foligno

Written by on 14/04/2021

‘Non ti pago’ : i lavoratori dello spettacolo manifestano a Foligno

Nuova mobilitazione dell'ADU (Attrici Attori Danzatrici Danzatori Uniti dell'Umbria), sabato 17 aprile, organizzata assieme ai sindacati

14/04/2021

Non ti pago: il logo della manifestazione in programma a Foligno

'Non ti pago' : i lavoratori dello spettacolo manifestano a Foligno

FOLIGNO- All’insegna di Non ti pago, i lavoratori dello spettacolo (artisti, tecnici e maestranze), scendono in piazza a Foligno sabato 17 aprile. La nuova mobilitazione dell’ADU (Attrici Attori Danzatrici Danzatori Uniti dell’Umbria), organizzata assieme a Slc Cgil, Fistel Cisl e Uil Com, per esprimere il proprio dissenso nei confronti del bando pubblico indetto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Foligno per la creazione di una rassegna estiva di eventi da svolgere presso Palazzo Trinci.

Un avviso pubblico, come comunicato dalla stessa amministrazione comunale, per l’acquisizione di proposte progettuali nel settore della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dell’intrattenimento, per la composizione di un palinsesto integrato di eventi da realizzare all’interno della suggestiva Corte di Palazzo Trinci, nel periodo dal 21 giugno al 21 settembre 2021, al fine di consentire (nel pieno rispetto delle misure di contrasto all’emergenza pandemica) la concreta realizzazione di un’ampia serie di attività culturali.

“Riteniamo tale bando gravemente lesivo della dignità della nostra categoria -ribadisce l’ADU, attraverso un proprio comunicato- in quanto il concetto che ne emerge è che il nostro lavoro non viene considerato come tale.

Il bando prevede infatti, che le prestazioni artistiche ricercate non vengano retribuite , se non da fondi o sostegni procurati dagli stessi artisti. Dato che si prevede l’ ingresso gratuito agli eventi, non si offre la possibilità ai lavoratori di percepire un adeguato compenso per il lavoro svolto.

Il nostro settore è stato gravemente colpito dalla pandemia, e constatare che questo bando è stato annunciato come un’ azione a sostegno della categoria e della cultura, non può che farci mobilitare.

Preghiamo tutte e tutti di essere presenti -conclude il comunicato- per insistere sull’ annullamento del suddetto bando, e ribadire le istanze del comparto spettacolo dal vivo”.

Non ti pago, la manifestazione dei lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo si svolgerà a Foligno, in Piazza della Repubblica, sabato 17 aprile dalle ore 11 alle ore 13, nel rispetto delle norme di sicurezza.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist