IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Nicola Piovani insignito a Perugia del Dottorato honoris causa

Written by on 29/06/2022

Nicola Piovani insignito a Perugia del Dottorato honoris causa

"Un esempio per i giovani e una personalità fondamentale della storia culturale del Paese" ha commentato il Rettore dell'Università degli Studi del capoluogo umbro, Maurizio Oliviero

29/06/2022

dottorato a nicola piovani

Il Rettore dell'Università degli Studi di Perugia consegna la pergamena di conferimento del Dottorato honoris causa a Nicola Piovani

Il maestro Nicola Piovani è stato insignito dall’Università degli Studi di Perugia del Dottorato honoris causa in Storia, arti e linguaggi nell’Europa antica e moderna.

La solenne cerimonia di conferimento (in latino, secondo l’antica formula Ad conferendum Philosophiae Doctoris gradum), presieduta dal Magnifico Rettore, Maurizio Oliviero, si è tenuta presso l’Aula magna dell’Ateneo del capoluogo umbro nella mattinata di mercoledì 29 giugno.

Cerimonia, che è stata aperta dal corteo della Commissione composta dal promotore del dottorato al noto musicista autore di indimenticabili colonne sonore per il Cinema, il professor Alessandro Tinterri (docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e di Storia e Critica del Cinema dell’Università degli Studi di Perugia) che ha accompagnato il candidato per tutto il cerimoniale e poi ricordato le tappe principali della sua carriera.

La motivazione del conferimento

“Musicista versatile -ha rilevato il professor Tinterri- compositore impegnato sul versante dello spettacolo, sia cinematografico sia teatrale, autore di musiche da concerto, ma anche di musica cosiddetta leggera, Nicola Piovani ha dimostrato di possedere una personalità artistica in grado di attraversare mondi diversi dell’espressione artistica musicale, senza mai venire meno alla qualità della sua produzione, mettendo in relazione culture diverse”.

La lectio doctoralis tenuta da Nicola Piovani

La lingua della musica, ieri e oggi il tema della lectio doctoralis, svolta dal noto musicista, vincitore del premio Oscar per la colonna sonora del film La vita è bella di Roberto Benigni.

Una lezione, nel corso della quale ha raccontato la sua idea di musica, ovvero l’arte dell’organizzazione dei suoni, con la sua capacità di raccontare quanto non è verbalizzabile: essa costituisce un vero e proprio linguaggio in grado di raccontare la realtà nei suoi aspetti positivi e negativi. Un intervento, in cui, inoltre, ha evidenziato le profonde differenze esistenti fra i modelli di fruizione della musica nel passato e al presente. Oggi, infatti, non essendo più necessaria l’esecuzione dal vivo in un contesto collettivo, grazie all’uso delle tecnologie di riproduzione, si è parcellizzato l’ascolto dei brani, penalizzando la possibilità di conoscere le opere musicali nella loro interezza e rendendo quindi difficile una loro piena comprensione.

Il Maestro ha concluso la sua lectio doctoralis invitando i giovani a non limitare i propri orizzonti, ovvero ad esplorare quanto più possibile la musica dei più diversi autori ed epoche, così da poter, effettivamente, scegliere piuttosto che essere scelti da ciò che, magari, fa solo più tendenza.

Al termine della Cerimonia il noto compositore, dopo avere ricevuto la pergamena di conferimento del Dottorato honoris causa, ha ringraziato il Rettore Oliviero e il numeroso pubblico presente con l’esecuzione al pianoforte della Suite tratta dalla colonna sonora del film dei fratelli Taviani La notte di San Lorenzo.

Esibizione breve, ma senz’altro, intensa ed apprezzata lungamente applaudita.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist