IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Nicola Piovani al Teatro Nuovo di Spoleto protagonista del Concerto di Natale

Written by on 20/12/2021

Nicola Piovani al Teatro Nuovo di Spoleto protagonista del Concerto di Natale

Appuntamento organizzato dal Festival dei Due Mondi, giovedì 23 dicembre alle ore 20.30

20/12/2021

Nicola Piovani

Il musicista Premio Oscar Nicola Piovani

Nicola Piovani, protagonista al Teatro Nuovo Giancarlo Menotti di Spoleto del Concerto di Natale offerto dal Festival dei Due Mondi. L’appuntamento, in programma giovedì 23 dicembre alle ore 20.30, vedrà il noto autore di colonne sonore per il cinema presentare La musica è pericolosa – Concertato esibirsi con il suo ensemble alternando brani inediti a nuovi arrangiamenti delle sue più note composizioni. Una sorta di racconto autobiografico di oltre quarant’anni anni di prestigiosa carriera, fatto di ricordi, aneddoti ed emozioni, di un compositore prolifico e colto, che prende spunto dal omonimo libro pubblicato da Rizzoli nel 2014.

Uno spettacolo non solo di parole e musica, ma anche di immagini di film e di grandi artisti, illustratori come Emanuele Luzzati e Milo Manara che hanno collaborato con lui, e dedicato omaggi alla sua opera.

Un viaggio attraverso la carriera di Nicola Piovani

Un viaggio, attraverso i frastagliati percorsi (un numero sterminato di collaborazioni e incontri, umani e professionali) che l’hanno portato a lavorare con Federico Fellini, Luigi Magni, Mario Monicelli, Nanni Moretti, Roberto Benigni (grazie al quale nel 1999, ha vinto il Premio Oscar per la miglior colonna sonora con La vita è bella), come pure, all’inizio di carriera, con Fabrizio De André; ma anche con registi spagnoli, francesi, olandesi, per il teatro, il cinema, la televisione. Un inno alla musica perché le canzoni vivono nell’aria, attraversano la nostra vita, abitano i nostri sogni. Il segno che una canzone lascia nel tempo è qualcosa che sfugge all’analisi critica, una delle testimonianze più irrazionale e convincenti dell’essenza del soprannaturale, per dirla con le sue stesse parole.

Ad accompagnare Nicola Piovani, al pianoforte, con lui sul palcoscenico Marina Cesari al sax e clarinetto, Pasquale Filastò al violoncello, chitarra e mandoloncello, Ivan Gambini alla batteria e alle percussioni, Marco Loddo al contrabbasso e Sergio Colicchio alle tastiere e alla fisarmonica.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist