IN ONDA

News, copertina del giornale radio di Umbria radio

Giornale radio regionale

L'informazione quotidiana

Il giornale radio regionale di Umbria radio, a cura della redazione giornalistica di Umbria radio e del settimanale <a [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

L’inverno arriva in anticipo: la prima neve sull’Umbria

Written by on 29/11/2021

L’inverno arriva in anticipo: la prima neve sull’Umbria

Scuole chiuse a Città della Pieve, a Panicale e nell'orvietano

29/11/2021

neve umbria

La neve nella frazione di Missiano nel comune di Panicale

L’inverno arriva in anticipo e cade la neve sull’Umbria: nella notte tra domenica e lunedì sono iniziate le prime nevicate sulle località oltre i 600-700 metri. Nevicata anche in centro a Perugia dalle 7 di lunedì mattina con precipitazioni nevose anche su tutte le zone collinari al di sopra dei 400 metri. Nevicate intense a Città della Pieve dove il sindaco Fausto Risini ha dato comunicazione, attraverso la pagina facebook dell’ente, della chiusura per la giornata di lunedì e martedì, di tutte le scuole di ogni ordine e grado a causa della caduta della neve che ha reso impraticabili le strade. Scuole chiuse anche nel comune di Panicale. “Dopo aver sentito il dirigente scolastico e gli insegnanti, a causa della nevicata in corso – si legge in una nota sulla pagina facebook dell’ente – si è deciso di chiudere cautelativamente le scuole infanzia e primaria di Panicale capoluogo. L’ordinanza è in pubblicazione. Avvisati i rappresentanti di classe e gli autisti dei servizi di trasporto, che erano già al lavoro quando la nevicata è iniziata e si è intensificata. I mezzi della squadra esterna e dei volontari ProCiv sono già al lavoro per assicurare nelle prossime ore la viabilità pubblica maggiormente interessata. Seguiranno aggiornamenti in base agli sviluppi meteo”. Prima neve della stagione anche in provincia di Terni, nella zona dell’orvietano, città di Orvieto compresa, dove nevica ad ogni quota. Il traffico è rimasto provvisoriamente bloccato lungo la strada statale 71 “Umbro Casentinese Romagnola”, a Monteleone, in entrambe le direzioni, a causa di un mezzo intraversato in un tratto interessato da una forte nevicata. Sul posto le squadre Anas impegnate nella gestione della viabilità, oltre a personale della Provincia. A causa del maltempo sono state intanto chiuse le scuole, per la giornata di lunedì, in alcuni comuni del comprensorio, come Parrano e San Venanzo. Sotto attenzione le zone del Peglia, di Torre San Severo e Sugano.

La neve nella frazione di Missiano nel comune di Panicale

 

Il maltempo sull’Umbria

Secondo il meteo del Centro Funzionale della Regione Umbria il maltempo, per la giornata di lunedì, interessa tutta la regione con precipitazioni sparse, anche a carattere di isolato rovescio e nevicate fino a 600m di quota circa (localmente più in basso laddove le precipitazioni risultassero più intense). Un generale miglioramento della situazione si avrà nel pomeriggio, con l’esaurimento dei fenomeni dalla serata. I vendi da moderati a forti e le temperature in decisa diminuzione.

La fotogallery

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist