IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Maltempo, a Perugia cadono alberi in una scuola materna

Written by on 26/02/2018

Maltempo, a Perugia cadono alberi in una scuola materna

26/02/2018

Alberi caduti

PERUGIA – Scuole chiuse in Umbria e numerosi i disagi a causa della neve. A Perugia, nel giardino della scuola materna e scuola dell’infanzia del quartiere di Ponte d’Oddi, probabilmente a causa della tanta neve, sono caduti due alberi. Nel pomeriggio, gli arbusti, sono stati rimossi. Il sole è comunque tornato a splendere, sciogliendo – in parte – la neve. I mezzi spargisale sono in azione fin dalle primissime ore del mattino.

Disagi in tutta la regione Alcune strade interne, in particolare a Perugia, sono state chiuse per precauzione. Disagi in mattinata sono stati registrati a causa del ritardo di alcuni bus a Perugia, mentre domenica sera i Vigili del fuoco sono intervenuti sia in provincia di Perugia che di Terni per mezzi intraversati, mentre sono stati registrati diversi incidenti. Abbondanti nevicate hanno interessato anche i comuni terremotati di Norcia, Preci e Cascia, ma non sono stati registrati problemi: a Norcia, in particolare, anche le scuola lunedì mattina sono rimaste aperte.

Codice arancione Il centro funzionale di Protezione civile dell’Umbria ha emesso il bollettino di criticità per la giornata di mercoledì. Mentre dalle 14 fino alla mezzanotte di lunedì il codice è stato ridimensionato a giallo, per la giornata di mercoledì la Protezione civile ha emanato il codice arancione. Ora si attendono le decisioni dei comuni che non hanno ancora annunciato la chiusura delle scuole per mercoledì. Nelle prossime ore non è prevista neve ma ancora diminuzione delle temperature a causa dell’ondata di gelo siberiano che sta attraversando il paese.

Problema ghiaccio Nonostante la situazione del maltempo in Umbria sia migliorata nel corso della giornata di lunedì, è ora il ghiaccio a creare problemi, per le temperature molto basse. Secondo il sito Umbriameteo, alle 14 la temperatura a Perugia era -3.4, a Foligno era di zero gradi, a Spoleto -1.4, a Gualdo Tadino -4.3. Le temperature sono scese anche di 15 gradi rispetto a sabato 24 febbraio. Tutta la regione registra temperature sotto lo zero, con punte di -6ø in alcuni centri prossimi all’appennino. Il ghiaccio sta creando difficoltà in diverse zone interne, comprese alcune vie del capoluogo umbro, anche se il Comune assicura che al momento le principali strade della città sono percorribili: tuttavia dato il perdurare delle condizioni climatiche sfavorevoli la situazione ‘resta comunque critica’. Ed anche nelle strade dei comuni più piccoli la situazione starebbe tornando alla normalità. Traffico regolare sulle principali vie di comunicazione.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist