IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Neri Marcorè in concerto per la chiusura di ‘Suoni Controvento’

Written by on 11/09/2020

Neri Marcorè in concerto per la chiusura di ‘Suoni Controvento’

11/09/2020

MONTEFALCO- Ultimo appuntamento con la quarta edizione di Suoni Controvento, festival di arti performative promosso da Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore. Ad andare in scena domenica 13 settembre ai Vigneti Cantina Arnaldo Caprai di Montefalco sarà Neri Marcoré (voce e chitarra), accompagnato da Domenico Mariorenzi (chitarra, pianoforte e bouzouki), con Le mie canzoni altrui.

Alle ore 18, prenderà il via un concerto che è un tributo ai grandi della canzone d’autore: Giorgio Gaber, Ivan Graziani, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, solo per fare qualche nome. E poi, la musica e la poesia di Fabrizio De Andrè, a cui è riservato un intero set, per riascoltare pietre miliari come Quello che non ho, Creuza de ma, ma anche perle meno conosciute. Canzoni, che Neri Marcorè porta nel cuore.

L’artista interpreta con affetto e personalità un repertorio variegato, senza far mancare al pubblico la sua ironia, il suo umorismo leggero ed elegante.

“Ho iniziato ad ascoltare De André quando ero bambino, grazie a mia madre -spiega il noto attore di cinema, teatro e televisione- ma è stato crescendo che ho apprezzato il connubio, meraviglioso, tra musica e testi. Così, insieme a Gaber, De Gregori e Fossati e diventato uno dei miei riferimenti musicali. Mi piace la sua onestà intellettuale, il suo sguardo privo di pregiudizi e l’incapacità di emettere giudizi e tantomeno sentenze, andando spesso contro il consenso facile, sempre in direzione ostinatamente contraria. Non potrò mai dimenticare il suo ultimo concerto al Teatro Brancaccio di Roma”.

I primi passi mossi su un palco da Neri Marcorè, molto prima di diventare attore e conduttore di radio e televisione, sono legati alla musica, una passione mai sopita che negli ultimi anni ha ripreso linfa e corpo. Produzioni teatrali come Un certo signor G, Beatles Submarine, Quello che non ho e concerti di varia natura e formazioni diverse lo hanno portato a frequentare con crescente assiduità il repertorio di Fabrizio De André, Giorgio Gaber, Gianmaria Testa e altri apprezzati artisti.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist