Nel borgo di Corciano,al via la II edizione di ‘Orti Fioriti’

Written by on 06/04/2018

Nel borgo di Corciano,al via la II edizione di ‘Orti Fioriti’

06/04/2018

Una delle piazze di Corciano, nel corso della scorsa edizione di 'Orti Fioriti'

CORCIANO (PG)-  E’ tutto pronto per la seconda edizione di Orti Fioriti, la manifestazione organizzata dal Comune di Corciano in collaborazione con la Proloco, la Condotta Slow Food del Trasimeno, con il patrocinio del Garden Club Perugia. Il caratteristico borgo umbro, sabato 7 e domenica 8 aprile, torna ad ospitare la rassegna dedicata all’orticultura e a tutto ciò che le gravita intorno, con una serie di eventi culturali ed enogastronomici che invaderanno il centro storico. Orti Fioriti, coinvolgerà i visitatori alla scoperta di quei profumi e colori che da sempre caratterizzano la bellezza di questo luogo.

Ad inaugurare la manifestazione, questo sabato alle ore 10 l’apertura degli spazi espositivi dedicati a fiori, piante officinali e prodotti legati all’orto, cui farà seguito alle 10.30 l’inaugurazione di cinque diverse mostre. Terra Preziosa di Simona Rinciari, presso l’Antiquarium (curata da Cinzia Verni), in cui l’artista presenta miniature realizzate a mano di attrezzi agricoli che si uniscono a parti di piante vere, foglie, fiori, ortaggi; nella Sala dell’Antico Molino, Arborario di Annibale Parisi e Mario Morellini, alla Sala dell’Antico Molino, ispirata alle Baum-Bibliothek del Settecento, presenta settanta libri-scatola  dedicati ad altrettante specie arboree che crescono nella Toscana meridionale, e Tra il finito e l’infinito, scultura in carta dell’illustratrice Carlotta ParisiUn occhio all’orto… in still life, del fotografo Gianni Vagnetti, nella Sala del Consiglio di Palazzo Comunale, è una sorta di viaggio introspettivo nell’animo umano attraverso gli elementi naturali dell’orto; I Bonsai di casa nostra a cura di Sergio Nucci presso il Chiostro di Palazzo Comunale.

La Sala del Consiglio Comunale, invece, ospiterà la presentazione, a cura della giornalista Sonia Brugnoni, dei libri di Carlo Pagani e Mimma Pallavicini, Il Maestro Giardiniere. Segreti e consigli per il giardino, l’orto e il frutteto e Nel frutteto con il Maestro giardiniere (sabato, alle ore 17); la conferenza dal titolo Tipologie e funzioni dell’orticultura urbana, a cura del professor Francesco Tei, direttore del dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università degli Studi di Perugia (domenica alle ore 10.30); la presentazione del libro Le signore della botanica di Elena Macellari, in cui l’autrice dialogherà con la storica dell’arte Alessandra Tiroli.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist