IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Nazionale scherma in ritiro a Cascia: 5 positivi al Covid

Written by on 04/09/2020

Nazionale scherma in ritiro a Cascia: 5 positivi al Covid

04/09/2020

CASCIA – Si chiude il ritiro della Nazionale di scherma under23, di sciabola maschile, in corso a Roccaporena a Cascia: il consiglio federale della Fis presieduta da Giorgio Scarso ha infatti deciso di sospendere le attività dopo i casi di positività al Covid accertati tra gli atleti delle nazionali giovanili.

Sottoposti a test Sono stati sottoposti al test per il Coronavirus come contatti di un positivo i cinque azzurri di scherma risultati infetti ma asintomatici per il Covid dopo un controllo eseguito nel ritiro di Cascia. Un altro nazionale che aveva fatto parte del gruppo nei giorni scorsi, infatti, ha accusato dei sintomi una volta tornato a casa. È stato quindi sottoposto al tampone che ha dato esito positivo. Di qui la decisione di testare tutti gli schermidori in ritiro a Cascia. L’indagine epidemiologica è in corso per individuare i contatti dei cinque atleti risultati positivi al coronavirus nella città umbra. “Dopo l’accertamento di alcuni casi di positività al Covid-19 registrati tra i partecipanti a Camp privati che hanno preceduto l’allenamento “Azzurrini” di sciabola maschile – fa sapere la Federscherma -, le autorità sanitarie dell’area di Cascia hanno disposto che tutti i convocati al predetto collegiale federale, entrati in contatto con i contagiati, venissero sottoposti al test del tampone Covid. Gli esiti dei test hanno comprovato la positività di cinque persone che, allo stato attuale, sono tutte asintomatiche ed evidenziano ottime condizioni di salute”. Tutti i partecipanti al raduno di sciabola dovranno effettuare il tampone rimanendo in auto-isolamento all’interno della struttura che ospita gli “Azzurrini” e sotto la guida dei responsabili federali, fino alla comunicazione dell’esito dei test. Per quanto concerne la questione del rientro degli atleti presso le rispettive sedi, si è in attesa di conoscere dalle autorità sanitarie locali le tempistiche e le modalità previste dalle procedure”.

Vicinanza del sindaco di Cascia “Seguiamo con grande attenzione la vicenda e siamo vicini ai cinque atleti della nazionale di scherma in ritiro a Cascia risultati positivi al coronavirus” ha detto il sindaco della città di Santa Rita, Mario De Carolis. “Venerdì mattina emetterò le ordinanze di rito e vedremo come gestire al meglio la logistica degli atleti”, ha detto ancora il sindaco di ritorno dal vertice a Palazzo Chigi dove, assieme agli altri amministratori del cratere sismico ha incontrato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. De Carolis ha infine voluto “ringraziare la Usl per il lavoro puntuale che sta svolgendo sui territorio in chiave anti Covid”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist