IN ONDA

Goleada

Tutto sul calcio umbro

condotto da Fabio Meattelli Goleada è la trasmissione radiofonica dedicata al calcio umbro e non solo.[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

A Narni torna 'La Corsa all'Anello'

Written by on 22/04/2017

A Narni torna 'La Corsa all'Anello'

22/04/2017

NARNI- Un vero e proprio salto indietro nel tempo, è quello che si potrà fare anche quest’anno a Narni, con il tradizionale appuntamento della Corsa all’Anello. Da lunedì 24 aprile, con la consueta lettura del bando lungo vicoli e piazze, oltre cento eventi tra convegni, mostre, spettacoli di trampolieri, falconeria, mercati, giochi, accompagneranno la rievocazione storica, in un’atmosfera tipicamente medioevale. La manifestazione, giunta alla sua 49esima edizione, è stata presentata ieri dal primo cittadino Francesco De Rebotti, affiancato da Gianni Giombolini assessore comunale alla cultura e al turismo, assieme a Getulio Petrini dirigente area turismo della Regione Umbria, e Carlo Capotosti e Federico Montesi rispettivamente segretario generale dell’Ente Corsa all’Anello e responsabile pubbliche relazioni. Evento, che in questo 2017, presenterà alcune importanti novità; la principale, una seconda giostra di “rivincita”, oltre a quella canonica di metà maggio, prevista tra il 17 e il 24 giugno.
“La Corsa all’Anello – ha detto il sindaco di Narni – è la prima manifestazione del calendario delle rievocazioni storiche dell’Umbria e rappresenta quindi la ripartenza di una regione che si sta rimettendo in piedi. È un evento che identifica la nostra città, che ritrova se stessa in questi giorni. I terzieri ed i volontari hanno accettato la sfida della seconda “sfida”   impegnandosi ancora di più e questa è la dimostrazione che ci si può rialzare in momenti difficili come questo”.
“Un programma molto più articolato, rispetto agli scorsi anni- ha detto, invece, il segretario generale dell’Ente Corsa Capotostidistribuito in quattro aree tematiche enogastronomia, cultura, sport e bellezza; a rappresentarle sono stati scelti personaggi noti, come lo Chef Giorgione Barchiesi che per il terzo anno nelle taverne celebrerà l’enogastronomia tipica del nostro territorio, lo storico Franco Cardini protagonista di un importante convegno, il campione olimpico di scherma Alessio Foconi, l’attrice e modella Dalila Pasquariello che sarà la madrina del corteo storico di questa 49esima edizione”.
Un ricco cartellone, che entrerà nel vivo da sabato 29 aprile con l’avvio delle giornate medievali, che vedranno protagonisti i tre terzieri di Mezule, Santa Maria e Fraporta. Mercoledì 3 maggio, la giornata dedicata al patrono San Giovenale con la messa, la processione e la corsa storica in Piazza dei Priori fino ad arrivare alle benedizioni dei cavalieri ( 10, 11 e 12 maggio) ed al grande corteo storico di sabato 13 maggio, punta di diamante della festa che farà da prologo alla Corsa all’Anello del giorno successivo allo Stadio San Girolamo. Come ci sarà attesa, per l’arrivo di Franco Cardini (ordinario di storia medievale presso l’Università di Firenze) che mercoledì 3 maggio alle 21.30 al Teatro Giuseppe Manini parteciperà al Convegno ‘Il Medioevo: storia, contraddizioni e luoghi comuni di un periodo storico fondamentale per la nostra civiltà’.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist