‘My Tyson’ di Claudio Casale in anteprima al PerSo

Written by on 04/09/2018

‘My Tyson’ di Claudio Casale in anteprima al PerSo

04/09/2018

Un'immagine del documentario di Claudio Casale 'My Tyson'

PERUGIA- Prime anticipazioni sull’edizione 2018 del PerSo – Perugia Social Film Festival, in programma nel capoluogo umbro dal 20 al 30 settembre prossimi.

My Tyson di Claudio Casale, documentario selezionato in concorso dalla rassegna organizzata dalla Fondazione La Città del SoleOnlus, che si è aggiudicato ieri lunedì 3 settembre il premio speciale MigrArti alla 75sima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sarà proiettato in anteprima sabato 22 settembre al Cinema Méliès di Perugia. La direzione artistica del PerSo ha inserito, infatti, l’opera di Casale tra i migliori otto lavori di registi under 35 nella categoria Percorsi/Prospettive, sezione dedicata ai temi dell’integrazione e del pluralismo.

My Tyson segue la vicenda di Alaoma Tyson, nato a Roma da genitori nigeriani, campione italiano di boxe nella categoria Youth 81kg e di Patience, sua madre, la sarta della comunità nigeriana di Tor Bella Monaca. Mentre Tyson prepara il suo prossimo incontro, Patience racconta a suo figlio la storia della famiglia, il viaggio migratorio e le difficoltà incontrate in Italia. Rievocando il passato e le origini, la madre tesse il futuro di suo figlio, predestinato a essere un combattente.

Una notizia quella del premio in Laguna accolta con soddisfazione dallo staff del PerSo, a conferma del valore del Perugia Social Film Festival, sempre più punto di riferimento italiano per i lavori documentaristici a tematica sociale, che tornerà, come dicevamo, dal 20 al 30 settembre. Undici giorni di proiezioni ad ingresso gratuito con oltre sessanta titoli nazionali e internazionali in programmazione e otto anteprime italiane. La sezione Percorsi/Prospettive vedrà oltre al concorso, in collaborazione con la Siae, un workshop di sviluppo per progetti di film documentari, entrambi dedicati a giovani autori (con età inferiore ai 36 anni) residenti in Italia; proseguirà poi da ottobre a dicembre con una rassegna di proiezioni e con laboratori (per il pubblico o riservate alle scuole) nei quartieri di Ponte San Giovanni, San Sisto e Fontivegge.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist