IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

‘Musica Nuda’, inaugura il cartellone di ‘Visioninmusica’

Written by on 08/01/2018

‘Musica Nuda’, inaugura il cartellone di ‘Visioninmusica’

08/01/2018

'Musica Nuda', Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, protagonisti dell'apertura di 'Visioninmusica'

TERNI- Musica Nuda, il Duo formato dalla voce di Petra Magoni e dal contrabbasso di Ferruccio Spinetti, protagonista dell’apertura di Visioninmusica 2018. La rassegna, organizzata dall’omonima associazione, prenderà, infatti, avvio questo venerdì 12 gennaio alle ore 21 dall’Auditorium Gazzoli a Terni con una delle più insolite realtà musicali in circolazione in Leggera, un concerto tratto dal loro ultimo album, ispirato alla prima delle Lezioni Americane di Italo Calvino. Un progetto, composto da brani inediti e con testi in italiano, con cui Musica Nuda esplora in parole e musica il concetto di leggerezza. Un’idea che si rintraccia in una grazia lieve e in un’eleganza che ricordano la canzone italiana d’autore degli anni Sessanta.

Musica Nuda è frutto di un incontro voluto dal destino: nel 2003 Petra Magoni aveva in programma un mini-tour in alcuni club della Toscana con un amico chitarrista. Proprio il giorno del loro primo concerto, il chitarrista si ammala. Petra invece di annullare la data chiede a Ferruccio Spinetti, già contrabbassista degli Avion Travel, di sostituire il collega indisponibile all’ultimo minuto. Il concerto ottiene un tale successo che i protagonisti di questo insolito duo, nel giro di qualche settimana, mettono insieme un intero repertorio, composto dalle canzoni che più amano e di slancio registrano in una sola giornata il loro primo album Musica Nuda, titolo che darà poi il nome anche alla loro formazione. In quattordici anni di intensa attività concertistica Musica Nuda ha collezionato riconoscimenti prestigiosi, come suonare all’Olympia di Parigi, o all’Hermitage di San Pietroburgo. Sono stati ospiti del Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch e, sempre in Germania, hanno aperto i concerti di Al Jarreau. Con il Little Wonder Tour si sono esibiti in Europa, Nord e Sud America, fino ad arrivare in Giappone. Da quel fatidico incontro, hanno tenuto più di 1200 concerti, hanno prodotto otto dischi in studio, due dischi live e un dvd.

Il concerto di Musica Nuda, è il primo di sette appuntamenti, in programma fino a fine aprile, che caratterizzano la XIV edizione di Visioninmusica. Una stagione che conferma, nelle scelte artistiche di Silvia Alunni, ingredienti di primissima qualità, andando alla ricerca delle ultime novità tra i fenomeni musicali più interessanti del momento, la maggior parte dei quali provenienti dall’estero. Quali il duo pianoforte-percussioni, Omar Sosa & Gustavo Ovalles (il 2 febbraio); il cantautore istraeliano naturalizzato francese, Oren Lavie (il 23 febbraio); gli argentini Javier Girotto & Natalio Mangalavite (il 9 marzo); il Tingvall Trio, formato da un musicista svedese, un cubano e un tedesco (il 23 marzo); lo statunitense Greg Koch & The Koch-Marshall Trio (il 6 aprile); l’Aca Seca Trio, formazione che partendo dalla canzone popolare argentina, raggiunge le tradizioni musicali del Brasile e dell’Uruguay, con delle note di jazz (il 20 aprile).

A questi concerti, si aggiungeranno, inoltre, due altri due eventi. Il primo, in collaborazione con Umbria Jazz Spring, in programma il 30 aprile per l’International Jazz Day promosso dall’Unesco vedrà protagonista il sassofonista Claudio Jr De Rosa (affiancato dal pianista Alessio Busanca, dal contrabbassista Aldo Vigorito e dal batterista Luigi Del Prete) con il progetto Groovin’ Up!. Il secondo, il 27 maggio, con l’Orchestra Roma Sinfonietta diretta da Gabriele Bonolis, con al pianoforte il giovane talento Giuseppe Albanese, in Gershwiniana, omaggio all’autore della Rhapsody in blue.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist