IN ONDA

Z GENERATION


       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

'Musica Insieme Panicale', un originale incontro di artisti

Written by on 19/08/2017

'Musica Insieme Panicale', un originale incontro di artisti

19/08/2017

PANICALE (PG)- Con un concerto dedicato alla lauda spirituale di tradizione francescana, ha preso avvio, venerdì 18 agosto, dalla cornice della Chiesa della Sbarra la XX edizione di Musica Insieme Panicale. Un appuntamento, senz’altro, originale che ha visto protagonista l’ensemble Aquila altera (Maria Antonietta Cignitti, canto, arpa, percussioni; Daniele Bernardini, flauti dritti, flauto doppio, flauto e tamburo; Gabriele Pro, viella; Cristina Ternovec, viola de arco; Antonio Pro, liuto), proporre con i suoi strumenti di ispirazione medievale laude in gran parte anonime dal XIII al XV secolo. E’ stato, questo, il primo di altri quattro incontri di artisti, generi e forme espressive lontani nel tempo e nello spazio, di un cartellone che proseguirà fino al prossimo 28 agosto sotto la direzione artistica di Joachim Steinheuer. Nato su iniziativa di Klaus Huber e Younghi Pagh-Paan (illustri compositori contemporanei internazionali, entrambi cittadini onorari di Panicale), organizzato dalla locale amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e la Compagnia del Sole, Musica Insieme Panicale si è ritagliato uno spazio di tutto rispetto nel panorama delle manifestazioni musicali umbre e del centro Italia, distinguendosi per saper oltrepassare i confini e dar vita a inediti scambi culturali.
Un Festival, in cui la musica contemporanea si sposa con repertori antichi, classici, rari, e prime assolute. Dopo l’apertura dedicata alla lauda francescana, il secondo concerto (lunedì 21 agosto, presso l’Ex Chiesa di Sant’Agostino – Museo del Tulle) sarà dedicato a tre  sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, interpretate da Dalia Lazar, artista d’origine croata e da poco residente a Panicale. Mercoledì 23 agosto, la voce di Kornelia Bruggmann e il violino di Egidius Streiff in Kafka-Fragmente, un ciclo di quaranta lieder abbastanza brevi su frammenti di Franz Kafka scritto dal compositore ungherese György Kurtág. Concerto di chiusura (lunedì 28 Agosto, alla Chiesa della Madonna della Sbarra),con Punta di pennello ruvida, progetto su musiche tradizionali coreane e composizioni contemporanee anche in prima assoluta (di Younghi Pagh-Paan, Kilian Schwoon, Klaus Huber), per per percussioni e cetra gayageum, nobile strumento di tradizione cortese suonato da quasi millecinquecento anni nel paese asiatico. Ad eseguirlo, saranno Sori Choi e Jiyoung Yi fra i più rinomati interpreti di questo genere, la cui partecipazione a Musica Insieme Panicale è sostenuta dal Ministero della Cultura della Corea del Sud. Tutti i concerti, gratuiti fino ad esaurimento posti, hanno inizio alle19.30; questo, per dare modo di contemplare, subito dopo, gli splendidi tramonti sul lago Trasimeno, nel suggestivo paesaggio che ispirò il Perugino. Sono preceduti alle 18.30 da Preludi d’arte, iniziativa per scoprire il ricco patrimonio artistico panicalese o riscoprirlo sotto altre angolature e letture, grazie alla collaborazione di esperti di storia dell’arte di Sistema Museo.
Ma il momento centrale della XX edizione di Musica Insieme Panicale sarà La lunga notte della musica al Santuario di Mongiovino, sabato 26 agosto, dalle ore 18.30 alle 24.00, con la partecipazione di undici musicisti provenienti da sette paesi diversi, molti dei quali collegati da anni a Musica Insieme Panicale. La prima parte, sarà dedicata ai due fondatori del festival, Klaus Huber e Younghi Pagh-Paan. La seconda, invece, ad opere d’ispirazione orientale (di paesi quali India, Giappone, Sri Lanka, Madagascar) di autori come André Caplet, Hans Zender, Luciano Berio e Maurice Ravel. La terza, proporrà composizioni per uno o due violoncelli dal Seicento fino ai giorni nostri, fra i quali anche un recente lavoro di Salvatore Sciarrino. La quarta parte, infine, sarà dedicata al grandioso Quintetto d’archi in do maggiore D 956 di Franz Schubert. In chiusura, un momento di improvvisazione a cui prenderanno parte tutti i musicisti protagonisti della serata.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist