IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Modena – Perugia 0-1. Il Grifo soffre ma regge e cala il poker di vittorie

Written by on 01/11/2020

Modena – Perugia 0-1. Il Grifo soffre ma regge e cala il poker di vittorie

01/11/2020

MODENA – Dopo tre vittorie consecutive il Perugia con qualche problema di formazione torna al “Braglia” di Modena dove non vince dal 1972. Per i Grifoni è il primo reale banco di prova con una delle candidate alla vittoria del girone. Fabio Caserta ostenta tranquillità, nonostante le assenze in difesa di Angella e Negro e a centrocampo di Burrai e Kouan, e non abbandona il collaudato 3-5-2. Davanti a Fulignati il terzetto difensivo è formato da Rosi, Sgarbi e Monaco, sulle corsie Elia e Crialese, mentre a centrocampo sono confermati, gioco forza, Moscati in regia con Sounas e Dragomir come interni. Murano e Melchiorri formano invece la coppia d’attacco.
Dall’altra parte Mignani, reduce dalla vittoria di San Benedetto e in cerca il primo posto in classifica, tiene in panchina il fantasista Sodinha e affida l’attacco alla coppia formata da Spagnoli e dal perugino Scappini.

La prima azione del match è del Modena che ci prova proprio con Scappini ma il tiro è alto sopra la traversa. Il primo quarto d’ora è a favore della squadra di casa che giocal altissima con un pressing furioso che schiaccia i Grifoni nella propria metà campo soprattutto con azioni dalla sinistra favorite da Varutti e Scappini per Spagnoli. I Grifoni provano ad agire di rimessa ma difettano nell’ultimo passaggio.

Al 25′ l’occasione propizia per i Grifoni arriva su calcio d’angolo. Dragomir batte corto a favore di Moscati, che con un traversone dalla destra trova l’incornata di Murano, per il suo terzo goal di stagione. Il Modena prova a recuperare campo prima con Scappini che tenta una girata al volo, fermata in sicurezza da Fulignati e poi con Muroni, che ha sui piedi l’opportunità migliore del match solo davanti al portiere perugino ma spara fortissimo oltre la traversa. Sul fronte del Perugia doppia occasione per allungare le distanze: Melchiorri su un passaggio alto dalle retrovie va allo scontro diretto con Gagno  gli chiude la porta in 2 tempi e poi Murano solissimo in area di rigore su un traversone perfettamente pennellato da Sounas si coordina per la girata ma colpisce male direttamente addosso a Gagno.

Anche il secondo tempo inizia con un Modena aggressivo in cerca del pareggio. Al 2′ minuto sugli sviluppi di un calcio d’angolo Castiglia  ci prova da fuori, sulla ribattuta la palla rimane in area piccola e Fulignati compie un vero miracolo su Zaro che gira al volo a botta sicura.

Il grifo agisce prevalentemente di rimessa e come al 10′ quando un onnipresente Sounas serve in profondità Murano che tenta di superare l’ultimo difensore avversario, ma viene chiuso in calcio d’angolo. Sempre sui piedi di Murano è l’occasione del raddoppio al 25′. Il numero 11 è servito magistralmente da Melchiorri in profondità, ma nell’uno a uno con Gagno il tiro s’infrange malamente sul portiere. La squadra di casa continua a provarci e i Grifoni si chiudono in difesa; allora Prezioso tenta il tiro da fuori ma è ancora un nulla di fatto.

Il Modena prova a schiacciare il Perugia e si fa più volte pericoloso con una serie di azioni insistite nell’area piccola biancorossa, fra cui la più pericolosa nasce da un calcio d’angolo con un colpo di testa di Scappini in tuffo, murato da Melchiorri in angolo. Il Perugia infittisce il centrocampo per contenere l’attacco avversario sostituendo Melchiorri con Konate. In totale ripiegamento difensivo tutta la squadra del Perugia, da Bianchimano a Rosi, fa scudo alla porta difesa magistralmente da Andrea Fulignati che in un paio di occasioni si è dimostrato decisivo per difendere il risultato. All’ 89′ un calcio di punizione da posizione insidiosa sui piedi di Sodinha può accendere le speranze della squadra di casa ma il portiere perugino è pronto in chiusura. Sgarbi sale in cattedra e recupera ogni pallone insieme a Rosi e Monaco per una prestazione corale del reparto difensivo di grande livello agonistico e di tenuta mentale di fronte a un Modena che ci ha provato fino alla fine.

 

Tabellino

Modena (4-2-3-1): Gagno; Bearzotti, Zaro, Pergreffi, Varutti (81′ Mignanelli); Muroni, Gerli, Castiglia (55′ Prezioso); Laurenti (45′ Sodinha); Spagnoli (55′ Monachello), Scappini (81′ Abiuso)

Perugia (3-5-2): Fulignati; Rosi, Sgarbi, Monaco; Elia (66′ Cancellotti), Dragomir (75′ Vanbaleghem), Moscati, Sounas, Crialese (75′ Favalli); Melchiorri (83′ Konate), Murano (66′ Bianchimano)

Reti: 25′ Murano

Ammoniti: 27′ Dragomir, 34′ Varutti, 44′ Zaro, 45′ Crialese; 50′ Spagnoli, 57′ Monaco


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist