IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

MielinUmbria: a Foligno la XXIV edizione della Festa dell’apicoltura

Written by on 16/11/2022

MielinUmbria: a Foligno la XXIV edizione della Festa dell’apicoltura

Sabato 19 e domenica 20 novembre a Palazzo Trinci, due giorni dedicati alla mostra mercato, assieme a convegni, show cooking, laboratori per bambini, degustazioni con abbinamenti, visite guidate

16/11/2022

mielinumbria

Apicoltori al lavoro in una delle aziende della nostra regione

Torna a Foligno MielinUmbria – la Festa dell’apicoltura, rassegna promossa dalla locale amministrazione comunale  realizzata con il sostegno del Gal Valle Umbra e Sibillini. Giunta alla sua XXIV edizione, è in programma sabato 19 e domenica 20 novembre organizzata dall’Apau – Associazione produttori apistici umbri e dall’agenzia Anna7PosteEventi&Comunicazione, con il contributo di Felcos Umbria e Naturalmiele.

Una due giorni, presso la cornice della Corte di Palazzo Trinci, dedicata alla mostra mercato, convegni, show cooking, visite guidate, laboratori di apicoltura riservati ai bambini ma anche degustazioni. Un evento, per sostenere e valorizzare una realtà che in Umbria conta circa tremila apicoltori con oltre quaranta mila alveari.

“L’apicoltura nella nostra regione, è ricca dal punto di vista della biodiversità -evidenziano gli organizzatori- ma la produzione è inferiore rispetto al resto d’Italia, in pratica la metà. In questi due ultimi anni, ci sono stati fattori climatici che hanno portato ad una produzione scarsa”.

Il programma della XXIV edizione di Mielinumbria

La XXIV edizione di Mielinumbria si aprirà con il convegno Costruire la filiera apistica sabato 19 novembre nella sala conferenza di Palazzo Trinci, presenti, tra gli altri, il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, Michela Giuliani, assessore al turismo, Luca Ciampelli, presidente Apau, esperti del settore.

Nel corso della due giorni, ci sarà la possibilità di far conoscere ai più piccoli il ruolo delle api che sono al servizio della biodiversità. Previsti laboratori che vanno dall’abbinamento tra miele e formaggi, acconciature a tema (a cura del CnosFap di Foligno), maschera al miele per il viso, piccole ricette con miele e spezie.

In programma anche lo show cooking Strani amori: luna di miele per verdure di tardo autunno: il miele come sorprendente complemento per le verdure di stagione; dalle cipolle in fiore, ai pinzimoni più arditi, passando per una frittura trionfale, su tutto fili e fili di miele, a rendere prezioso e indimenticabile ogni piatto, a cura di Gigì Lamousse, Foodwriter, autrice e personalità televisiva.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist