Meteo, temperature in discesa in tutta l’Umbria. Prima neve sui Sibillini

Written by on 09/10/2021

Meteo, temperature in discesa in tutta l’Umbria. Prima neve sui Sibillini

La più bassa a Forca Canapine con 1,3 gradi, mentre a Cascia si gira ancora intorno ai 4,5 gradi. Nel resto della regione valori intorno ai 10 gradi

09/10/2021

temperature in calo

Temperature in discesa. Prima neve sui Sibillini

Primi accenni d’autunno nell’intera Umbria. Secondo quanto monitorato dalla Protezione civile della regione, le temperature minime di molte zone rilevate nelle prime ore di oggi si attestano intorno ai dieci gradi. In particolare, a Perugia 12 gradi alle 5 del mattino, Gubbio 11 gradi alle 6 del mattino, Foligno 11,5 alle 6.30, Spoleto 10,8 alle 5.30, Città di Castello 12,8 alle 6 e Bastia Umbra 13 alle 6 come all’Isola Polvese.

Prima neve, invece, sui monti Sibillini: sull’Appennino il cambio di stagione coincide con la prima neve sulle cime della catena del Vettore, ma anche con un crollo delle minime sull’intera fascia appenninica, a cominciare dalla Valnerina. Imbiancate, infatti, le vette sia del Redentore che guarda Castelluccio di Norcia, anche se in paese devono ancora cadere i primi fiocchi, che naturalmente il Vettore.

Sempre sul fronte delle temperature, nella mattina di sabato 9 ottobre il sistema di monitoraggio della Protezione civile Umbria segnala ha rilevato la minima più bassa a Forca Canapine (1.600 metri), dove per poco non si è già raggiunto lo zero, con la colonnina di mercurio che si è fermata a 1,3 gradi rilevati alle 6.30 di oggi.

Restando nel Parco dei Sibillini, ma scendendo più a valle, le minime sono naturalmente più elevate, anche se non di molto, tanto che a Cascia non si va oltre i 4,5 gradi e a Norcia i 6,4 gradi. Cambiando dorsale, poi, si segnalano sempre 6,4 gradi sul Monte Cucco, dove però la temperatura è stata rilevata alle 9 del mattino, mentre sul valico della Somma, tra Terni e Spoleto, il termometro di Castagnacupa segnava anche 8 gradi.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist