IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Mercato immobiliare all’insegna della stabilità in Umbria

Written by on 27/04/2021

Mercato immobiliare all’insegna della stabilità in Umbria

Le stime rilevate dall'Osservatorio sul mercato residenziale, indicano a Terni prezzi delle compravendite a +1,8% su base trimestrale

27/04/2021

mercato immobiliare

Mercato immobiliare all'insegna della stabilità in Umbria secondo le stime rilevate dall'Osservatorio sul mercato residenziale

PERUGIA- Il mercato immobiliare umbro apre il 2021 all’insegna di una sostanziale stabilità, sia per quanto riguarda i costi degli immobili in vendita che dei canoni di locazione.

Le oscillazioni nel primo trimestre non sono state particolarmente rilevanti, come svela l’Osservatorio di Immobiliare.it sul mercato residenziale della regione. Nel primo trimestre dell’anno i prezzi richiesti da chi vende casa in Umbria sono scesi di appena lo 0,6% mentre registrano una sostanziale stabilità i costi medi degli affitti, praticamente fermi rispetto a dicembre 2020.

Chi vuole comprare un immobile residenziale nella regione, secondo la rilevazione relativa allo scorso marzo, deve mettere in conto una spesa di 1.141 euro al metro quadro. Il prezzo medio dell’affitto si attesta invece su 6,6 euro/mq.

Guardando ai capoluoghi, per il comparto delle compravendite Terni e Perugia seguono il trend regionale e registrano entrambe sia in città che in provincia oscillazioni in territorio negativo. Sul fronte costi, Perugia rimane la città più cara in regione, con una media di 1.158 euro, cifra rimasta pressoché invariata nel confronto annuale e perfettamente in linea con il costo medio richiesto in regione. A Terni vengono invece richiesti mediamente 979 euro/mq in città e 1.041 in provincia, prezzi che anche in questo caso risultano stabili su base annuale.

Anche il settore degli affitti nel trimestre considerato non registra grossi scossoni: a Perugia si rileva un aumento percentuale di 1,7 punti in provincia, mentre restano stabili le cifre richieste in città. A Terni invece la situazione si inverte e si nota la crescita dei costi in città di quasi due punti percentuali a fronte della stabilità in provincia. In questo modo i prezzi in città sono diventati più alti (5,8 euro/mq) di quelli richiesti da chi vuole affittare un immobile in provincia (5,4 euro/mq).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist