IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Mercatini di Natale ad Alta Quota’a Monteleone di Spoleto

Written by on 04/12/2019

‘Mercatini di Natale ad Alta Quota’a Monteleone di Spoleto

04/12/2019

Monteleone di Spoleto nella passata edizione dei 'Mercatini di Natale ad Alta Quota'

MONTELEONE DI SPOLETO- Si rinnova anche quest’anno a Monteleone di Spoleto in occasione dei riti religiosi dedicati al Patrono San Nicola, l’appuntamento con i Mercatini di Natale ad Alta Quota. Promossi e organizzati dalla locale amministrazione comunale con il Gal Valle Umbra e Sibillini, inseriti nell’ambito dell’VIII edizione della Mostra Mercato del Farro Dop e dei prodotti tipici della Montagna, torneranno ad animare il piccolo e suggestivo centro umbro, tra i borghi più belli d’Italia, da giovedì 5 a lunedì 9 dicembre. Al centro delle cinque giornate la promozione dei prodotti di qualità della Valnerina, all’insegna della convivialità e del buon cibo condiviso. Davvero tanti, infatti, gli appuntamenti tra degustazioni e cene dove sarà possibile assaporare il meglio dei prodotti di montagna nelle vie e nelle piazze del paese adeguatamente riscaldate.

Ad aprire la manifestazione, nella mattina di giovedì la Cerimonia del Farro benedetto, nella vigilia della festa di San Nicola, che verrà distribuito a mezzogiorno agli abitanti di Monteleone, a cominciare dai bambini, e a tutti i visitatori. Il giorno seguente,  le celebrazioni in onore del Santo Patrono con la celebrazione della Santa Messa solenne e l’esibizione della Banda del paese; nel pomeriggio, alle ore 16.30, al Teatro Civico Carlo Innocenzi, farà seguito la presentazione del libro La valle spoletana – taccuino di viaggio di Egildo Spada.

Sabato 7, gli eventi entreranno nel vivo con l’apertura della Mostra Mercato del Farro Dop, del Mercato delle eccellenze di montagna e del Mercatino dell’artigianato artistico. Di seguito, l’inaugurazione delle esposizioni La lana, il cotone, il lino, la seta – i costumi rinascimentali di Monteleone di Spoleto, del fotografo Filippo Sproviero, a cura di Archeo Ambiente; Maestri a confronto, percorso di arte contemporanea con opere di Gabriella Sernesi, Enzo Gambelli, Lucio Gatteschi, presso il Museo della Biga, di Marianna Carmignani e Antonio Salamandra, in Corso Vittorio Emanuele II. Alle ore 16, invece, con partenza dal Museo della Biga, trekking urbano alla scoperta del borgo di Monteleone.  La giornata si chiuderà, al Teatro civico, con lo spettacolo Cameretta a tre letti, commedia in due atti di Gianfrancesco Marignoli, messa in scena dalla Compagnia teatrale I Pottacci.

Domenica 8, alle 10.30 e alle 18.30, i bambini potranno spostarsi per le vie del borgo con l’Asino Bus; alle 11, al Palazzo del Gusto, il laboratorio-spettacolo per i più piccoli La buffa storia dello zafferano di Marta Giampiccolo. E poi ancora, musica in strada con con Le perle di Marte e degustazioni di piatti tipici e tradizionali del territorio, a cura delle Pro loco di Monteleone di Spoleto, con l’attesa premiazione del miglior Piatto della Festa.

Lunedì 9 dicembre, a chiudere i cinque giorni dell’edizione 2019 dei Mercatini di Natale ad Alta Quota il Focone della Venuta, con la benedizione del fuoco, musica e canti folkloristici, a cura delle Pro loco del territorio di Monteleone.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist