IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Mattarella premia Leonardo Cenci ed i coniugi Chianelli con l'onoreficenza dell'Ordine al Merito

Written by on 02/02/2017

Mattarella premia Leonardo Cenci ed i coniugi Chianelli con l'onoreficenza dell'Ordine al Merito

02/02/2017

ROMA – Si è svolta questa mattina la cerimonia di consegna del titolo di Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Leonardo Cenci e ai coniugi Chianelli. I tre umbri sono stati ricevuti questa mattina alle 12 a Roma dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella insieme ad altre 38 persone che si sono distinti per atti di eroismo e per l’impegno nella solidarietà.

Leonardo Cenci e Mattarella

Leonardo Cenci e Mattarella


Leonardo Cenci è stato premiato come Cavaliere e scelto per la determinazione e la forza d’animo con cui affronta la sua gravissima malattia offrendo agli altri malati un esempio di reagire e di difesa della vita. Cenci è stato il primo italiano al mondo a correre oltre 42 chilometri (la Maratona di New York del 6 novembre 2016) con un cancro in atto, ha dedicato il riconoscimento “a tutti i malati di cancro che, come lui, stanno combattendo ogni istante della giornata per rendere la propria vita accettabile e di qualità”. I coniugi Chianelli, fondatori del Comitato per la vita Daniele Chianelli, invece, sono stati premiati come Commendatori e scelti per la preziosa attività di sostegno ai giovani malati e alle loro famiglie.
Il plauso della presidente Catiuscia Marini
Un grande plauso ai tre umbri è arrivato anche dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini che ha sottolineato come Cenci e i Chianelli non solo hanno realizzato grandi progetti – interamente basati sul volontariato – che rappresentano un’eccellenza per l’Umbria, ma sono anche la prova di come sia possibile rendere il dolore e le difficoltà della vita un’occasione di impegno e di solidarietà verso chi soffre.
Il Presidente Sergio Mattarella con l'insignito Leonardo Cenci durante la cerimonia di consegna delle onorificenze OMRI conferite "motu proprio" dal Capo dello Stato per atti di eroismo e impegno civile  (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il Presidente Sergio Mattarella con Leonardo Cenci 


Le congratulazioni da Assisi
“Un grande orgoglio per tutti noi, un grande amico di Assisi che oggi riceve uno tra i più alti dei riconoscimenti. Lui che è stato in grado di trasformare il dolore personale in un valore condiviso con tutta la società dando forza ed energia a chi soffre e come lui combatte una delle più grandi battaglie. Un esempio positivo per tutti” così ha dichiarato l’Assessore Veronica Cavallucci riguardo l’investitura di Leonardo Cenci a Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. “La premiazione del Quirinale – ricorda l’Assessore Claudia Maria Travicelli – ripropone in tutta la sua valenza la proposta del Sindaco Stefania Proietti di assegnare a questo straordinario personaggio anche la Cittadinanza Onoraria di Assisi, nonostante le strumentali polemiche a suo tempo sollevate”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist