IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Mariangela Vacatello, inaugura la Stagione della Filarmonica Umbra

Written by on 28/10/2017

Mariangela Vacatello, inaugura la Stagione della Filarmonica Umbra

28/10/2017

TERNI- Con un concerto che vedrà protagonista la pianista Mariangela Vacatello, prende avvio questo sabato 28 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Sergio Secci di Terni la 43esima Stagione Concertistica dell’Associazione Filarmonica Umbra. E’ questo, il primo di dieci appuntamenti in programma fino alla fine del prossimo marzo, di un cartellone sotto l’insegna quest’anno di Se ami la musica, amerai la Filarmonica, scelti da un comitato artistico coordinato da Angelo Pepicelli.
Un recital, senz’altro, atteso dal pubblico ternano, (per il quale è previsto il sold out) già programmato per la passata stagione che fu rimandato a causa degli eventi sismici dell’ottobre dello scorso anno. Un concerto, in cui Mariangela Vacatello proporrà un programma che sarà aperto dalla monumentale Sonata op. 111 di Beethoven, seguita dalla aerea e fantasiosa terza Ballata di Chopin, con  la complessità (che sembra voler oltrepassare la materia, in un mistico e totale coinvolgimento degli umani sensi) della Sonata op. 23 n. 3 di Skrjabin, a chiudere la serata.
Un appuntamento da non perdere, ricordando che da oltre vent’anni Mariangela Vacatello è riconosciuta per la curiosità e versatilità degli orizzonti esecutivi, per il virtuosismo e passione che si ritrovano in ogni brano che inserisce nel suo repertorio; queste caratteristiche si rispecchiano nelle recensioni ai concerti e alle incisioni discografiche effettuate per la casa discografica Brilliant Classics.
In apertura di concerto ci sarà la sezione YOUNG, la grande novità della stagione scorsa che non trova eguali in nessuna realtà italiana ed europea: ogni concerto avrà una prima sezione della durata di circa venti minuti tenuta da giovani musicisti talentuosi. Per questo primo appuntamento ad esibirsi sarà il giovanissimo pianista Federico Grigioni, allievo proprio di Mariangela Vacatello presso l’Istituto Musicale Briccialdi di Terni, con un programma di  musiche di Lachenmann e Chopin.
Un’inaugurazione di Stagione, dedicata alla memoria di Marina Casagrande, per tanti anni grande sostenitrice dell’Associazione Filarmonica Umbra, scomparsa negli scorsi mesi.
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist