IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Marco Tullio Giordana ospite al Cinema Zenith di Perugia

Written by on 14/03/2018

Marco Tullio Giordana ospite al Cinema Zenith di Perugia

14/03/2018

Il regista Marco Tullio Giordana

PERUGIA- Nome di Donna, è il titolo dell’ultimo film di Marco Tullio Giordana uscito nelle sale italiane lo scorso giovedì 8 marzo. Una storia tutta al femminile, nata dalla penna e dalle ricerche della sceneggiatrice, la giornalista Cristiana Mainardi, che racconta una delle tante, tantissime storie (un milione e mezzo secondo un recente rapporto ISTAT) di molestie subite dalle donne sul luogo di lavoro. Il film, è stato presentato a Perugia nel corso di una serata svoltasi martedì 13 marzo al Cinema Zenith alla presenza del suo regista Marco Tullio Giordana, che ha incontrato il pubblico del capoluogo umbro a margine delle proiezioni delle ore 18 e delle 20.15. L’autore di opere entrate nella storia del cinema italiano come Pasolini un delitto italiano, I cento passiLa meglio Gioventù, è stato protagonista di un’iniziativa inserita in una serie di incontri organizzati grazie alla collaborazione tra Videa (la società che cura la distribuzione del film) e i centri antiviolenza della rete D.i.Re (Associazione Nazionale Donne in Rete contro la violenza).

Nome di Donna, la cui genesi è precedente ai recenti scandali, racconta le vicende di Nina (interpretata da Cristiana Capotondi, tra i volti più noti del panorama cinematografico italiano), una giovane madre single che lavora presso una prestigiosa clinica privata per anziani, luogo elegante e quasi fiabesco, però, cela uno scomodo segreto, legato al torbido sistema di favori messo in piedi da Marco Maria Torri (un perfido, quanto straordinario Valerio Binasco), il manager della struttura. Quando Nina lo scoprirà, sarà costretta a confrontarsi con le sue colleghe, italiane e straniere, in un’appassionata battaglia per far valere i suoi diritti e la sua dignità, guidata da una agguerrita avvocatessa interpretata da Michela Cescon. Un film che tratta una tematica scottante in maniera convincente, grazie anche alla presenza di altri interpreti quali Bebo Storti, Adriana Asti, Laura Marinoni, Renato Sarti.

L’incontro con Marco Tullio Giordana, ha fatto da anteprima alla rassegna A proposito di Donne in programma sempre al Cinema Zenith di Perugia a partire da venerdì 16 marzo. L’iniziativa, giunta alla decima edizione, organizzata anche quest’anno in collaborazione con il Centro Pari Opportunità della Regione Umbria presenterà cinque appuntamenti dedicati al cinema al femminile, alla presenza di registe ed addette ai lavori.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist