IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Maltempo, in Umbria bollettino di criticità ordinaria

Written by on 29/09/2022

Maltempo, in Umbria bollettino di criticità ordinaria

Bollino giallo per rischio idrogeologico e temporali su tutti i settori regionali

29/09/2022

allerta meteo

Allerta meteo in Umbria, con pioggia e brusco calo delle temperature

Ancora maltempo in Umbria: per le giornate di giovedì 29 e venerdì 30 settembre, il dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’avviso di condizioni meteo avverse dal quale si prevedono sull’Umbria precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale Regionale di Protezione Civile dell’Umbria ha emesso, per giovedì, un bollettino di criticità regionale “ordinaria” (colore giallo) per rischio idrogeologico e temporali su tutti i settori regionali. Secondo le previsioni meteo, un flusso sud occidentale umido e instabile raggiungerà il nostro paese apportando un graduale peggioramento delle condizioni meteo per giovedì, con fenomeni anche temporaleschi e localmente di forte intensità sulle regioni centrali e parte del meridione. Dalle prime ore di giovedì mattina, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale su Umbria, Toscana, Marche, Lazio, Sardegna e Campania, ma anche su Abruzzo Molise e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria. Fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. 

Le previsioni meteo

Secondo le previsioni meteo del Centro Funzionale regionale di Protezione Civile, per giovedì 29 settembre si prevede maltempo su tutta la regione a partire dal mattino con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente intensi sui settori meridionali e occidentali della regione; in serata le precipitazioni più intense si sposteranno sui settori appenninici con una parziale e momentanea attenuazione dei fenomeni sul resto della regione. I venti da moderati a forti meridionali, in rinforzo nelle ore centrali della giornata. Le temperature minime in aumento, anche sensibile, le massime in calo.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist