Maltempo, situazione difficile in Valnerina a causa di abbondanti nevicate

Written by on 05/01/2021

Maltempo, situazione difficile in Valnerina a causa di abbondanti nevicate

Dopo aver riguardato negli scorsi giorni Castelluccio e le vette più alte dei Sibillini, oggi le precipitazioni sono scese fino a quota 600-700 metri

05/01/2021

Situazione difficile in Valnerina a causa di abbondanti nevicate

NORCIA- Dopo le fitte nevicate dei giorni scorsi a Castelluccio e sulle vette più alte dei Monti Sibillini, da stamani le precipitazioni continuano abbondanti, interessando anche Norcia.

La neve, sta scendendo copiosa in tutta la Valnerina, non solo nei valichi tra l’Umbria e le Marche, raggiungendo quote più basse, fino a 600700 metri.

Al momento non si registrano disagi alla circolazione nei fondovalle, più problematico raggiungere Castelluccio dove ci sono cumuli di neve che raggiungono anche il metro di altezza.

Stando alle previsioni meteo del Centro funzionale della Protezione civile regionale, le nevicate continueranno, fino ai 500 metri di quota, anche durante la notte e nel corso della mattinata di domani, giorno dell’Epifania.

Il servizio Gestione viabilità della Provincia di Perugia, diretto dall’ingegner Andrea Rapicetta rende noto che è nevicato in maniera abbondante a Gavelli, sulla SP 471 di Sant’Anatolia di Narco, sul Valico Civita di Cascia e sulla SP 477 di Castelluccio su tutti e tre i tratti (il primo che arriva fino a Forca Canapine, il secondo che collega Norcia con Castelluccio e il terzo che va dal Piano a Forca di Presta). Nevica anche sulla Sp 476 che collega Norcia con Preci, all’altezza del secondo tratto al Valico di Forchetta Ancarano.

“La situazione si sta rendendo sempre più difficile, con il passare delle ore -fa sapere il consigliere provinciale con delega alla Viabilità, Gino Emili–  per rami caduti causa del peso della neve. I mezzi impegnati, non fanno in tempo a pulire le strade che già si riforma uno strato di neve. Per ora sono tutte percorribili le strade, ma se continua così vedremo il da farsi. Come sempre la Provincia di Perugia, sarà in grado di fronteggiare questa situazione grazie all’esperienza del personale impegnato”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist