Maltempo, danni e disagi in Umbria per la pioggia e la neve

Written by on 25/01/2021

Maltempo, danni e disagi in Umbria per la pioggia e la neve

Frane, cadute di alberi e fiumi in piena per i forti temporali verificatisi tra sabato e domenica. Rallentamenti sulla statale Perugia-Ancona, nel tratto tra Gubbio e Fossato di Vico

25/01/2021

Il cipresso caduto a causa del maltempo sopra la galleria del Minimetrò a Madonna Alta

PERUGIA- Torna l’allerta maltempo in Umbria. Le abbondanti piogge cadute tra sabato e domenica nella nostra regione hanno provocato, in particolare nel Perugino, frane, cadute di alberi. A Perugia nel pomeriggio di sabato, i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire in via Magno Magnini, nel quartiere di Madonna Alta, dove un grosso cipresso è caduto finendo sopra la galleria del Minimetrò.

Secondo i dati del Centro funzionale della Protezione civile dell’Umbria, sono state registrate importanti variazioni del livello di alcuni fiumi e torrenti.

Ad Orvieto, a causa delle forti piogge il fiume Paglia ha raggiunto l’altezza di cinque metri, livello di allerta arancione. È stato quindi chiuso in via precauzionale il passaggio pedonale di accesso alla zona dei laghetti di Orvieto scalo-Ciconia. Sempre nell’orvietano, a Sugano, il maltempo ha causato anche una frana lungo la strada comunale dell’Ulivella, che è stata chiusa al traffico in attesa di poter intervenire per rimuovere fango e detriti. Chiusa anche la strada del Tione, nella zona in prossimità della fonte, dove si è verificata la caduta di una pianta che ha ostruito la carreggiata.

Problemi anche nel Comune di Calvi dell’Umbria e a Fornole, frazione di Amelia. In entrambi i casi, degli smottamenti del terreno, dovuti alle copiose piogge, hanno strappato le tubazioni dell’acqua. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell’Aman che stanno lavorando per ripristinare la situazione nel più breve tempo possibile. A Calvi dell’Umbria, dove anche nei giorni scorsi si erano verificati problemi legati all’erogazione idrica, il Servizio Idrico Integrato ha predisposto un temporaneo servizio sostitutivo di autobotti.

In queste ultime ore,  in  Umbria torna  anche la neve, e si registrano le prime criticità per gli automobilisti. In particolare l’Anas conferma rallentamenti sulla Statale Perugia-Ancona, nel tratto tra Gubbio e Fossato di Vico, sia per la nevicata in corso, che per l’azione dei mezzi spazzaneve e spargisale, che stanno operando sulla carreggiata. La strada è aperta al transito, ma naturalmente soltanto con dispositivi invernale, quindi pneumatici termici o catene da neve.

A Gubbio, poi, in zona Fontanelle, i Vigili del Fuoco di Perugia sono dovuti intervenire con l’autogru per recuperare un mezzo della nettezza urbana impantanato.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist