‘Magic Mountains’: uno storytelling dedicato ai Monti Sibillini

Written by on 10/03/2021

‘Magic Mountains’: uno storytelling dedicato ai Monti Sibillini

Un progetto per valorizzare e riscoprire il patrimonio naturale e l’eredità culturale della Valnerina, attraverso i più diversi contenuti ed esperienze dal vivo

10/03/2021

Monti Sibillini : un patrimonio da valorizzare e riscoprire assieme alla sua eredità culturale

'Magic Mountains': uno storytelling dedicato ai Monti Sibillini (photo di Arianna Ceriscioli)

NORCIA- Valorizzare e riscoprire il patrimonio naturale e l’eredità culturale dei Monti Sibillini è l’obiettivo di Magic Mountains: un progetto multipiattaforma che si propone come veicolo per promuovere un approccio alla visita della montagna più lento, consapevole e sostenibile; oltre, alla rinascita di un territorio fortemente colpito dal sisma del 2016, e adesso dall’emergenza sanitaria Covid-19. Un’iniziativa, promossa dall’omonima associazione non-profit con sede a Norcia la cui  missione è preservare e promuovere il territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Offre, attraverso il proprio sito, un servizio a fruizione gratuita finanziato grazie al contributo di persone, istituzioni e sponsor e del supporto del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR 2014-2020 Regione Umbria.

Con la collaborazione di artisti, esperti e appassionati, il progetto vuole stimolare l’interesse di un nuovo pubblico italiano ed internazionale per i magici itinerari dei Monti Sibillini, e raccontare le bellezze naturalistiche di questa terra misteriosa, avvolta da secoli di storia, miti e leggende fantastiche. Lo farà attraverso una serie di contenuti di storytelling attualmente in produzione (Doc Serie, Web App, Social Media, Libro di Favole illustrate) e l’organizzazione di esperienze dal vivo (Mini Festival, Mostre, Trekking Experiences) a partire dall’estate 2021.

 

Magic Mountains- Sibillini Stories interactive documentary

Immagini naturalistiche emozionali, foto di archivio, illustrazioni, una colonna sonora originale composta dall’artista internazionale Ekin Fil. Le Storie dei Sibillini, introdotte da appassionati di trekking contemporanei e dalla voce di quattro narratori, accompagneranno lo spettatore nell’esplorazione di queste montagne magiche alla ri-scoperta dell’antica tradizione fantastica locale: dalle leggende popolari, alla ricerca della Sibilla nel Rinascimento, fino ai  fotografi instagrammers di oggi.

 

Come diventare protagonisti

Magic Mountains è alla ricerca di appassionati dei Monti Sibillini da coinvolgere nel cast della Serie Interactive Documentary in lavorazione, storie vere delle persone che amano e frequentano questo luogo Magico durante tutto l’anno, che hanno una passione per la montagna e un legame speciale con il territorio. Per partecipare alla selezione basta raccontare la propria storia, rispondendo alle domande all’interno del form dedicato nel sito Magic Mountains entro il 7 aprile 2021.

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist