IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Luoghi del Cuore’.Al via anche in Umbria il Censimento del FAI

Written by on 06/05/2020

‘Luoghi del Cuore’.Al via anche in Umbria il Censimento del FAI

06/05/2020

ORVIETO- Il FAI – Fondo Ambiente Italiano, lancia la X edizione del censimento I Luoghi del Cuore che si svolgerà dal 6 maggio al 15 dicembre e invita tutti i cittadini, nei piccoli borghi e nelle grandi città, nei paesi meno conosciuti e in quelli più noti, in Italia ma anche all’estero, a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati. Dopo due mesi di isolamento, nella settimana in cui l’Italia timidamente riparte, anche il FAI entra in una nuova fase grazie all’avvio di questa grande campagna nazionale: un’opportunità per ciascuno di noi di esprimere finalmente, quasi fosse un urlo liberatorio, il sentimento appassionato che ci lega al Paese più bello del mondo, lo stesso di cui abbiamo tanto sentito la mancanza. Proprio ora, mentre i musei, i monumenti e i Beni del FAI sono ancora necessariamente chiusi, attraverso il censimento, possiamo continuare a prenderci cura, tutti insieme, del nostro territorio e dei suoi tesori.

Dal 2003, anno della sua prima edizione, I Luoghi del Cuore è stato eletto da milioni di cittadini a cassa di risonanza per far sentire la propria voce a favore di piccole e grandi bellezze da non dimenticare. I risultati ottenuti sono eccezionali, a dimostrazione della sua valenza sociale ma anche del suo essere strumento concreto e fattivo in grado di accendere i riflettori dell’opinione pubblica su luoghi da salvare, proteggere o semplicemente valorizzare perché poco noti e di contribuire in maniera significativa a cambiarne le sorti.

“Il mio luogo del cuore è il Casermone di Orvieto, città da cui provengo -spiega Guido Barlozzetti, popolare conduttore ed autore televisivo, uno dei testimonial del censimento- costruito nella metà degli anni ’30 dall’architetto Roberto Marino che si era distinto per il progetto del Palazzo dell’Aeronautica a Roma. Edificata per un accordo tra l’Aeronautica e il Comune di Orvieto, la caserma diventò poi un centro addestramento reclute. Nel 2002 è stata chiusa: tutti i progetti per tentare di riqualificarla e rinnovarla sono caduti nel vuoto e il degrado avanza irreversibile. È inammissibile che un edificio così grande sia avviato al disfacimento, quindi ne peroro la causa. I Luoghi del Cuore, in cui può rientrare anche il Casermone, fanno parte della nostra identità. Noi siamo fatti dei mattoni, delle pietre, dei quadri, delle sculture e delle architetture che ci circondano, ricordiamocelo! E ben venga il FAI -conclude Barlozzetti- che si occupa della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico, storico, culturale e ambientale del nostro Paese”.

Tutti possono partecipare al censimento del FAI, ed esprimere la propria preferenza, collegandosi al www.iluoghidelcuore.it, come dicevamo, dal 6 maggio al 15 dicembre.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist