IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

L’Università degli studi di Perugia presenta un nuovo Master

Written by on 29/07/2021

L’Università degli studi di Perugia presenta un nuovo Master

Un corso dedicato alla progettazione e gestione di politiche e processi partecipativi, che si realizzerà grazie alle borse di studio finanziate da Comune di Perugia, Provincia di Terni, Inps e Filca Cisl

29/07/2021

nuovo master università di perugia

L'Università degli studi di Perugia presenta il nuovo Master in progettazione e gestione di politiche e processi partecipativi

PERUGIA- Un Master in progettazione e gestione di politiche e processi partecipativi, è il nuovo corso che presenta l’Università degli studi di Perugia. Un progetto, che si realizzerà grazie alle borse di studio finanziate dal Comune di Perugia, dalla Provincia di Terni, dall’Inps e da Filca Cisl, che è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Rossa di Palazzo dei Priori, dal Rettore Maurizio Oliviero assieme ai docenti del consiglio direttivo del Master Alessandra Valastro, Marco Damiani, Paola De Salvo e Mariano Sartore.

Un corso, che svilupperà contenuti quali rafforzamento dei processi partecipativi, progettazione e lo sviluppo di metodi di governo innovativi per un coinvolgimento più efficace della comunità nei processi decisionali e nelle politiche pubbliche , rigenerazione urbana e riqualificazione.

La necessità di competenze qualificate in possesso di basi culturali, tecniche e metodologiche necessarie per progettare e implementare politiche e processi partecipativi è oggi acuita dalla perdurante crisi economica , che comporta da un lato la scarsità delle risorse e dall’altro una crescente complessità delle problematiche da affrontare. Peraltro, continua ad ampliarsi l’articolazione e la numerosità de i soggetti ​e degli interessi da tenere in considerazione nella pianificazione delle politiche socio – economiche , con l’emersione di nuove diseguaglianze sociali e l’incremento del tasso di conflittualità che possono essere innescate in un determinato territorio in seguito a
molte decisioni. Queste ed altre sfide rendono sempre più necessaria e significativa la ricerca di formule che permettano di gestire e governare la complessità sociale di un territorio in maniera inclusiva e trasparente , con politiche pubbliche sostenibili e risposte efficaci ai bisogni.

Un Master per fornire competenze specifiche

In risposta a queste impellenti esigenze , il nuovo Master si propone di fornire competenze specifiche nell’ambito della programmazione, progettazione, gestione, valutazione di politiche partecipative e dei relativi modelli ed approcci , sia nel settore pubblico sia in quello privato. Attraverso un articolato percorso interdisciplinare, di durata annuale, un ampio team di formatori ed esperti, provenienti sia dall’ambito universitario sia dalla Pubblica Amministrazione e dal Terzo settore, trasferirà competenze, esperienze, dati e strumenti necessari per creare esperti professionisti capaci di indirizzare in maniera efficace i processi di sviluppo partecipato, nonché progettare e gestire percorsi di partecipazione innovativi nell’ambito delle politiche pubbliche, dalle fasi decisionali a quelle attuative e valutative. Queste figure professionali sono oggi necessarie in tutti i contesti, sia pubblici (soprattutto regionali e locali) sia privati (imprese, terzo settore, comunità territoriali) e in qualsiasi contesto e livello territoriale in cui occorra saper leggere i bisogni e tradurli in indicazioni programmatiche, progettare e governare percorsi inclusivi, attivare dinamiche di rete collaborativa, governare conflitti.

Un ruolo chiave per la formazione dei discenti sarà svolto dall’approccio metodologico fortemente interdisciplinare, che prevede l’integrazione costante della dimensione teorica con quella pratica, attraverso il riferimento a problemi ed esperienze concrete delle fasi del ciclo di vita delle politiche pubbliche, e della loro programmazione, progettazione, attuazione e valutazione partecipata.

L’ attività si svolgerà a partire dal prossimo ottobre , prevalentemente nei week – end (tre al mese, dal venerdì pomeriggio al sabato pomeriggio), e la didattica sarà erogata in modalità mista ( in presenza e/ o a distanza ) . Al termine del Master vi sarà la possibilità di svolgere un periodo di stage presso enti, strutture e studi professionali particolarmente qualificati e diversificati, sia per natura (pubblico – privata) che per livello territoriale. Tutto ciò per garantire una formazione completa e articolata , con la possibilità di sperimentare quanto appreso in maniera pragmatica , affrontando da vicino tematiche , esigenze e situazioni concrete.

Chi può accedere

L’accesso al Master è aperto ai laureati in possesso almeno di un diploma di laurea triennale conseguito in qualsiasi disciplina e saranno ammessi a partecipare fino ad un massimo di venticinque partecipanti. È possibile inviare la propria candidatura entro il 16 agosto seguendo la procedura indicata nel sito www.mag4p.unipg.it, dove sono disponibili informazioni e dettagli sul programma del Master, i docenti coinvolti e gli Enti che a livello locale, nazionale e internazionale sostengono il progetto e hanno dato la loro adesione per l’ospitalità degli stagisti.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist