L’Umbria vara la zona rossa locale. Tesei: “Dispiace a tutti, ma ne usciremo”

Written by on 05/02/2021

L’Umbria vara la zona rossa locale. Tesei: “Dispiace a tutti, ma ne usciremo”

La governatrice annuncia un ritorno alle regole del Dpcm del 14 gennaio per i territori più colpiti. Nel resto della regione resta l'arancione

05/02/2021

La presidente Tesei ha firmato la nuova ordinanza regionale

La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei

PERUGIA – Sarà zona rossa per i territori più colpiti dal Covid in Umbria. La decisione è stata comunicata dalla governatrice Donatella Tesei in conferenza stampa nel tardo pomeriggio di venerdì. “Non saranno restrizioni generalizzate” dice la Tesei. Formalmente dunque l’Umbria resta in zona arancione, con alcuni comuni che invece subiranno ulteriori restrizioni. “Per le zone rosse localizzate torneremo alle regole del Dpcm del 14 gennaio” ha detto la Tesei. La Regione sta valutando le misure con l’Istituto superiore della sanità e con il Ministero della Salute. “Non bisogna pensare a un lockdown” ha sottolineato la governatrice. “Speriamo in tempi più contenuti possibili per superare l’emergenza”.

Rezza: “In Umbria circolano due varianti”

“In Umbria sembra ci sia la circolazione di 2 varianti, quella inglese e quella brasiliana. In 2 campioni inviati dall” Umbria è stata riscontrata la variante brasiliana e a Perugia sono stati identificati dei cluster ospedalieri. In restanti 40 campioni la variante brasiliana sembra aver circolato nei cluster ospedalieri. Sono state prese molte misure”. Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza alla conferenza stampa sul monitoraggio settimanale.

Le misure da lunedì

Le misure di contenimento previste per i comuni che entreranno in zona rossa saranno in vigore da lunedì. L’area dovrebbe essere soprattutto quella della provincia di Perugia, da tempo quella maggiormente interessata dal contagio. La Tesei ha detto che i provvedimenti saranno condivisi con i sindaci, ma l’ordinanza sarà unica e regionale. A tutto questo poi si aggiungeranno le ordinanze comunali.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist