IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

L'Umbria sarà il set dell'ultimo film di Steven Spielberg

Written by on 12/03/2017

L'Umbria sarà il set dell'ultimo film di Steven Spielberg

12/03/2017

PERUGIA – Ci sarà anche l’Umbria nell’ultimo film di Steven Spielberg. Tra un paio di mesi, il regista premio oscar, inizierà le riprese del suo nuovo film ‘The kindnapping of Edgardo Mortara’ (‘Il rapimento di Edgardo Mortara’, prodotto dalla Dreamworks) nella Reggia di Caserta e il set principale sarà proprio l’Umbria. La pellicola doveva essere girata a Bologna dove Edgardo nacque nel 1851, ma poi Spielberg ha puntato sulla Reggia e sull’Umbria e altre località del centro Italia come Viterbo e Tuscania.
Trama Il film racconta la storia di un bambino ebreo, Edgardo Mortara, che nella Bologna del 1858 venne battezzato dalla domestica, all’insaputa dei genitori, modesti mercanti del ghetto di Bologna. La donna lo credeva malato. Il bambino fu quindi rapito perché all’epoca lo Stato pontificio imponeva un’educazione cattolica a tutti i battezzati: a sei anni venne sottratto alla famiglia e condotto in Vaticano. Il caso diventò parte della battaglia tra il Vaticano e le forze che si battevano per l’unificazione: per il suo ritorno protestò anche Napoleone III. Papa Pio IX sarà interpretato dall’attore Mark Rylance, già protagonista di ‘GGG — Il grande gigante gentile”’ Nel cast anche Oscar Isaac e Isaac Eshete, musiche di John Williams.
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist