IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

‘L’Umbria che spacca’, al via a Perugia la IX edizione

Written by on 30/06/2022

‘L’Umbria che spacca’, al via a Perugia la IX edizione

Dal 30 giugno al 3 luglio, il meglio della scena musicale contemporanea nazionale. Tra gli ospiti, Brunori Sas, Ariete, Willie Peyote, Myss Keta, Massimo Zamboni, Pierpaolo Capovilla, Adriano Viterbini

30/06/2022

L'Umbria che spacca 2022

Il logo de L'Umbria che spacca 2022

Torna in questo fine settimana a Perugia L’Umbria che spacca, il festival dedicato alle nuove tendenze musicali della scena italiana ideato, sviluppato e promosso dalla Roghers Staff Associazione di Promozione Sociale (APS). La kermesse, giunta alla sua IX edizione, è pronta ad invadere il centro storico del capoluogo umbro tra Borgo XX Giugno e Corso Vannucci.

Da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio, quattro giorni e quattro palchi  attivi dalle 6.30 del mattino alle 2 del giorno successivo, all’insegna di Musica galattica lontana dal mare.

A cominciare dal Concert Stage (main stage) accoglierà circa tremila persone, come sempre, presso la cornice dei Giardini del Frontone di Borgo XX Giugno. Il cartellone dei big prevede quest’anno le esibizioni della giovane cantautrice Ariete (30 giugno, opening act BNKR44), del rapper Willie Peyote (1 luglio, opening act con Mobrici), del grande cantautore Brunori Sas (2 luglio, opening act Margherita Vicario e Mox) e della nuova Diva della scena musicale italiana Myss Keta (3 luglio, concerto ad ingresso gratuito). Palco che ospiterà anche le realtà musicali umbre che hanno superato le selezioni del Coopntest. Sul main stage si esibiranno: Falegnameria Marri, Lagoona, Hell & Then, Ggiovanni, Lecosedigiuli, Rosewood e Madblow.

Ma non solo, spazio anche al concorso Unimusic, il concorso musicale indetto da A.Di.S.U. per band e artisti emergenti. Dopo le selezioni, per la categoria autori si sono aggiudicati l’accesso alla finale i Giant Gummy Bears, i Neontown e gli Astra Arcana. Per la categoria producer i finalisti sono Spear ed I Carpentieri.

I vincitori saranno decretati da una giuria tecnica dopo le esibizioni dei finalisti, che avverranno domenica 3 luglio sul palco principale del festival.

Non poteva mancare poi l’ormai tradizionale Galleria che spacca Stage che accoglierà duecento persone al giorno, all’interno degli spazi della Galleria Nazionale dell’Umbria in Corso Vannucci, che riapre, fra l’altro, le porte ai visitatori con un nuovo allestimento dal 1 luglio

Il format pomeridiano (dalle 17.30 alle 18.30) consiste in visite guidate dell’artista ospite e del direttore della Galleria, Marco Pierini, per circa duecento persone con concerto acustico finale al termine della visita. La contrapposizione fra critica formale del direttore e critica destrutturata dell’artista coinvolto crea una discussione sempre interessante e questo rende la visita davvero innovativa rispetto alla classica fruizione del già ampio patrimonio museale. Gli ospiti di quest’anno sono Massimo Zamboni (Cccp, Csi) atteso per venerdì 1 luglio, Emanuela Fanelli (Una pezza di Lundini, co-conduttrice) sabato 2 luglio e Pierpaolo Capovilla (Teatro degli orrori, One dimensional man) in programma domenica 3 luglio.

Le novità della IX edizione de L’Umbria che spacca

Novità di quest’anno è il Garden Stage (in collaborazione con il CAMS – Centro di ateneo per i musei scientifici) che accoglierà dalle 6.30 del mattino circa cento persone per la sonorizzazione dell’alba all’interno del prestigioso Orto botanico medievale dell’Università degli Studi di Perugia all’interno del Complesso monumentale di San Pietro sempre in Borgo XX Giugno, e quindi vicino al main stage del Frontone. L’idea è quella di portare musica anche a colazione, in una location tutta da scoprire, dalle 6.30 alle 9.30 del mattino, nei giorni 1, 2 e 3 luglio 2022. Ad esibirsi saranno Godblesscomputers (1 luglio, opening act MÖMI & Brown), Adriano Viterbini (2 luglio) ed Erio(3 luglio). Tre concerti all’alba quindi, sopra una cascatella, all’interno di un orto molto suggestivo e dentro ad un complesso storico, con una colazione ecosostenibile.

A seguire dalle 9.30 alle 11.45, grazie al FAI Giovani – Perugia, saranno effettuate pure delle visite aperte e gratuite, rivolte a tutti gli interessati, al complesso monumentale di San Pietro, ai Giardini del Frontone e a tutta la meravigliosa area di Borgo XX Giugno.

Altra novità di quest’anno è Unipg Stage (secondo palco realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia) che accoglierà milleduecento persone e sarà localizzato sempre all’interno degli spazi del Complesso Monumentale di San Pietro, nel parcheggio della facoltà di Agraria.

Dalle ore 20, ad ingresso sempre gratuito, verrà dato spazio alle realtà più seguite delle notti perugine. Infine, un’area dedicata all’artigianato (in collaborazione con la Brocante di Perugia, dodici stand di artigianato made in Umbria, tra vinili, libri e tanto altro).

L’Umbria che spacca, è realizzato con il contributo della Regione Umbria e del Comune di Perugia, con il sostegno della Fondazione Perugia e dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist