Luigi Lo Cascio inaugura la Stagione al Teatro Clitunno di Trevi

Written by on 21/11/2018

Luigi Lo Cascio inaugura la Stagione al Teatro Clitunno di Trevi

21/11/2018

TREVI- Con la Prima Nazionale di Ogni ricordo un fiore, spettacolo che vede protagonista Luigi Lo Cascio, popolare e pluripremiato attore e regista siciliano, apre la Stagione del Teatro Clitunno di Trevi curata da Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale. L’appuntamento, primo di nove interessanti proposte in cartellone previste fino al prossimo 3 maggio, è in programma venerdì 23 novembre alle ore 21.15.

Ogni ricordo un fiore, è un vero e proprio reading in cui Luigi Lo Cascio (accompagnato in scena da Nico Gori ai clarinetti e sassofoni e Massimo Moriconi al contrabbasso, basso elettrico, chitarra basso), legge e interpreta il suo primo omonimo romanzo, recentemente edito da Feltrinelli, dando prova di essere anche un autore eccezionalmente raffinato. Questo, per uno spettacolo che sviluppa attraverso un dialogo continuo tra la voce dell’attore e le suggestioni sonore dei due musicisti.

“In viaggio da Palermo a Roma rileggendo i suoi duecentoquaranta (e oltre) tentativi di romanzo, tutti interrotti al primo punto fermo, e decidere infine cosa farne -scrive Luigi Lo Cascio- Cercare di cimentarsi in ogni genere e stile possibili, senza mai riuscire a sceglierne uno, portare a termine un’opera e potersi così dire scrittore”

Ma proprio questi tanti cominciamenti narrativi disegnano, tassello dopo tassello, la figura del protagonista: in ognuno degli incipit è contenuta una scheggia della sua vita, delle sue ossessioni, delle sue paure e dei suoi desideri. La vita stessa, in fondo, finisce sempre per essere incompiuta, uno svolazzo di pagine sparse. L’eloquenza in Sicilia è dei morti. Oppure di chi si reputa immortale. Ma in ogni caso stravince il segreto.

Al termine dello spettacolo Luigi Lo Cascio sarà a disposizione del pubblico presente per autografare le copie del suo libro Ogni ricordo un fiore.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist