
‘I love me’, la campagna contro alcool, fumo e droga per gli studenti umbri
Written by umbriaradio on 09/04/2018
‘I love me’, la campagna contro alcool, fumo e droga per gli studenti umbri
09/04/2018

Un momento della conferenza
PERUGIA – Tutti sanno quanto l’alcool, il fumo e la droga siano comportamenti dannosi per l’organismo eppure manca ancora una vera consapevolezza rispetto alle conseguenze di abuso di queste sostanze, soprattutto tra i più giovani. L’età di accesso a queste sostanze dannose per la salute, negli ultimi anni, si è molto abbassata arrivando a coinvolgere anche i bambini delle suole elementari e medie perché è sempre più facile, anche per i giovanissimi, poter acquistare queste sostanze. Da queste premesse nasce il progetto ‘I love me’ curato ed organizzato dalle Associazioni Aronc, Giacomo Sintini e Sostare in collaborazione con la Regione Umbria, Dipartimento di Radioterapia Oncologica – Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, Università degli Studi di Perugia – Facoltà di Medicina e Chirurgia, Ufficio Scolastico Regionale Umbria, Ordine dei Medici Umbria, Comune di Perugia, CONI Umbria e Federazione Italiana Gioco Calcio. Il progetto è stato presentato lunedì mattina a Palazzo Donini a Perugia alla presenza dell’assessore regionale all’istruzione Antonio Bartolini.
Il progetto Dopo una sperimentazione durata due anni, il progetto ‘I love me’ coinvolgerà, nell’anno 2018, circa 1.500 studenti/ragazzi che frequentano le scuole primarie e le scuole secondarie di primo e di secondo grado. Attraverso l’incontro tra studenti ed esperti in materia, il progetto punta a promuovere degli stili di vita alternativi partendo dal ‘volersi bene’ per riuscire a stare fuori da queste dinamiche dannose per la salute. Il progetto prevede anche la realizzazione di un portale web per condividere informazioni con i partecipanti, e raccogliere e dare visibilità ai loro contributi. E’ previsto, inoltre, un evento conclusivo a forte risonanza territoriale, al quale saranno invitati tutti coloro che hanno partecipato, per rafforzare i messaggi e diffonderli a tutta la cittadinanza. Obiettivo del progetto è il raggiungimento di risultati che riguardano il miglioramento del benessere e l’adozione di corretti stili di vita delle persone coinvolte, in particolare per quanto riguarda i ragazzi.
Assessore Bartolini Un fenomeno, quello dell’abuso di alcool, fumo e droghe tra i giovani, sempre più diffuso in tutta Italia e anche in Umbria, da qui anche l’impegno della Regione Umbria a sostegno di progetti, come ‘I love me’, che cercano di prevenire questi comportamenti, come spiegato ai microfoni di Umbria Radio, dall’assessore regionale all’istruzione Antonio Bartolini.