IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

GIORNALE RADIO

Lotta al cyberbullismo, inaugurata a Perugia la mostra 'Selfie quindi sono'

Written by on 19/10/2017

Lotta al cyberbullismo, inaugurata a Perugia la mostra 'Selfie quindi sono'

19/10/2017

PERUGIA – Nel 2014 sono stati scattati 34 miliardi di selfie, ad una media di 90 milioni al giorno. Basta questo dato, tra tanti, a far capire quanto i giovani (ma non solo) comunichino attraverso questo particolare mezzo.
La mostra E proprio con il linguaggio dei selfie parla la mostra inaugurata oggi nella Sala del Dottorato, all’interno del chiostro della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia: “Selfie quindi sono” è un progetto ideato e realizzato da Pepita Onlus Perugia, rientra nell’ambito delle iniziative territoriali in tema di prevenzione e informazione sul cyberbullismo. Un fenomeno che dilaga, spesso inavvertitamente: basti pensare che i bambini tra gli 8 e i 10 anni passano fino ad 8 ore al giorno davanti ad uno smartphone, rischiando quindi di diventare facili bersagli. Prevenzione promossa attraverso uno degli strumenti preferiti dai giovani, cioè il selfie. Tanti ragazzi dell’oratorio L’Astrolabio di Ponte d’Oddi hanno prestato i loro volti ed allestito la mostra con i loro autoscatti. L’obiettivo è quello di rendere i giovani più consapevoli della bellezza della loro immagine, che prescinde dai mezzi tecnologici e dai like dei social network. Abbiamo realizzato un collage con le voci di alcuni dei ragazzi protagonisti della mostra, che hanno raccontano così la loro esperienza ai microfoni di Umbria Radio.



La tavola rotonda L’appuntamento si è aperto alle 16 con la Tavola Rotonda “Una Vita in Cerca d’Autore”, dedicata a insegnanti, genitori, ragazzi ed educatori, per parlare di identità, costruzione e salvaguardia della propria immagine fuori e dentro la Rete. Ad affrontare l’argomento dai diversi punti di vista c’erano monsignor Paolo Giulietti, vescovo di Perugia-Città della Pìeve, il professor Marco Moschini, docente all’Università di Perugia e Direttore di corso di perfezionamento – Progettazione, Gestione e Coordinamento dell’Oratorio, Ivano Zoppi, presidente Pepita Onlus e il professor Marco Mazzoni, presidente del Corecom Umbria. In apertura ha portato i saluti del Comune di Perugia l’assessore al Sociale Edi Cicchi.
fm


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist