IN ONDA

logo giornale radio regionale

Giornale radio regionale

L'informazione quotidiana

Il giornale radio regionale di Umbria radio, a cura della redazione giornalistica di Umbria radio e del settimanale <a [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Lirico sperimentale di Spoleto, al via la 76sima Stagione

Written by on 12/08/2022

Lirico sperimentale di Spoleto, al via la 76sima Stagione

Cinque nuovi allestimenti in programma fino al 24 settembre. Apertura al Teatro Caio Melisso affidata alla rivisitazione della Carmen di Bizet di Peter Brook per l'edizione 2022 di 'Eine Kleine Musik'

12/08/2022

stagione lirico sperimentale spoleto

Il Teatro Caio Melisso di Spoleto

Con la nuova produzione Tragédie de Carmen al Teatro Caio Melisso, realizzata per l’edizione 2022 di Eine Kleine Musik prende avvio la 76sima Stagione del Lirico sperimentale di Spoleto. Dopo l’anteprima di giovedì 11, lo spettacolo va in scena venerdì 12 alle ore 18 e sabato 13 agosto alle ore 12 e alle ore 20.30.

E’ una rivisitazione della celebre Carmen di George Bizet, uno dei più amati capolavori dell’opéra-comique ottocentesca, a cura di Peter Brook, Jean-Claude Carrière e Marius Constant.

Alla base di questa interessante operazione teatrale, che nasce come film musicale nel 1983, la volontà di scomporre l’opera originaria in ogni suo aspetto (drammaturgico, letterario e musicale) andando a comprimerla e ricrearla con un focus sulla dimensione tragica della vicenda.

Il regista britannico Peter Brook, affermatosi sin da giovanissimo sia in ambito teatrale sia in ambito cinematografico, si è purtroppo spento nel luglio di quest’anno. Il Teatro Lirico Sperimentale è onorato di poter omaggiare un regista il cui contributo è stato fondamentale nel panorama teatrale contemporaneo. Jean-Claude Carrière, sceneggiatore, scrittore e drammaturgo francese, nome di spicco della cinematografia novecentesca e attuale, ha curato insieme a Brook la sceneggiatura di questa nuova Carmen.

Le musiche sono del compositore francese Marius Constant, nome già noto al Lirico Sperimentale, in quanto membro della giuria della prima edizione del Concorso internazionale per nuove opere di teatro musicale da camera Orpheus, nell’anno 1993-1994, presieduta da Luciano Berio.

A formare il gruppo creativo di questa nuova produzione della Tragédie de Carmen, già in scena al Lirico Sperimentale nel 1993 e nel 2010, il regista Alessio Pizzech, lo scenografo Andrea Stanisci, la costumista Clelia De Angelis e la light designer Eva Bruno. Alla direzione dell’Ensemble del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, il Maestro Carlo Palleschi. Sul palcoscenico i cantanti vincitori o idonei dei Concorsi Comunità Europea per giovani cantanti lirici di Spoleto 2021 e 2022, oltre a quelli che la Direzione artistica ha selezionato tra i cantanti che si sono presentati alle audizioni e cantanti vincitori delle scorse edizioni: Veronica Aracri, Antonia Salzano e Tamar Ugrekhelidze saranno Carmen; Maria Stella Maurizi e Alessia Merepeza Micaela; Oronzo D’Urso e Carlo Eugenio Raffaelli Don José e Alfonso Michele Ciulla e Alberto Petricca Escamillo. Con loro, rispettivamente nelle parti di ZunigaLillas Pastia e Garcia, gli attori Matteo Prosperi, Valentino Pagliei e Raffaele De Vincenzi.

In occasione della Stagione Lirica Regionale 2022, La tragédie de Carmen sarà poi rappresentata da mercoledì 22 a sabato 24 settembre alle ore 20.30 nell’ordine all’Auditorium San Domenico di Foligno, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, al Teatro Comunale di Todi  e al Teatro Sergio Secci di Terni.

Gli altri appuntamenti della Stagione del Lirico sperimentale

In prima assoluta e su libretto di Giorgio Strehler, La porta divisoria è l’opera che inaugurerà ufficialmente la Stagione di quest’anno. In scena al Teatro Caio Melisso di Spoleto venerdì 2 e sabato 3 settembre, alle ore 20.30, e domenica 4 settembre, alle ore 17. Direzione musicale del maestro Marco Angius.

Sempre sul palco del Caio Melisso seguiranno gli Intermezzi del ‘700 nei giorni di venerdì 9 e sabato 10 settembre, alle ore 21 e domenica 11 settembre, alle ore 17.

La stagione si concluderà con un nuovo allestimento del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte al Teatro Nuovo di Spoleto nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 settembre alle ore 20.30 e domenica 18 settembre alle ore 17.

Direzione musicale del maestro Salvatore Percacciolo e regia di Henning Brockhaus. Protagonisti della 76sima Stagione lirica sperimentale di Spoleto e dell’Umbria saranno i cantanti vincitori e idonei dei Concorsi 2021 e 2022, oltre a quelli che la direzione artistica ha selezionato tra i cantanti che si sono presentati alle audizioni e cantanti vincitori delle scorse edizioni. L’opera sarà in scena anche al Teatro Morlacchi di Perugia nei giorni di lunedì 19 e martedì 20 settembre, alle ore 20.30.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist