‘Lezioni di Natale’ all’Università per Stranieri di Perugia

Written by on 30/11/2020

‘Lezioni di Natale’ all’Università per Stranieri di Perugia

Dal 1 al 10 dicembre, sei incontri on line dedicati alla Festa più attesa dell'anno, inseriti nell'ambito dei 'Corsi di Alta Cultura'

30/11/2020

'L'Adorazione dei Magi' del Perugino, l'immagine scelta per la locandina del ciclo 'Lezioni di Natale'

PERUGIA- Lezioni di Natale, è il titolo del nuovo ciclo d’incontri on line che l’Università per Stranieri di Perugia realizza nell’ambito dei Corsi di Alta Cultura. Sei appuntamenti, in programma da martedì 1 a giovedì 10 dicembre, dedicati alle tradizioni della Festa più attesa dell’anno, rivolti agli studenti e non solo. Davvero, un particolare e, senz’altro, gradito biglietto d’auguri che l’Ateneo di Palazzo Gallenga invia, attraverso il contributo dei propri docenti, agli appassionati della lingua e della Cultura italiana di tutto il Mondo.

Ad inaugurare il ciclo, il giornalista  e critico cinematografico Fabio Melelli, il quale presenterà i Film di Natale, dal cinema muto ai giorni nostri. Mercoledì 2 dicembre,  sarà la volta di Cantata di Natale. Storie, racconti e leggende dell’Avvento in concertato musicale : un incontro, tra recitazione e musica assieme agli attori Roberto Biselli e Cecilia Di Giuli accompagnati al pianoforte dal maestro Stefano Ragni.  Alla Natività secondo Pintoricchio e Perugino, sarà dedicato l’approfondimento curato da Maria Rita Silvestrelli il giorno successivo,  in cui spiegherà il significato degli animali del Presepe. Concluderà le conferenze della prima settimana di dicembre, venerdì 4, Elvio Lunghi con San Francesco e il presepe di Greccio il quale, attraverso l’immagine di Giotto, illustrerà il momento centrale della rappresentazione della Natività.

Ma, a te, piace o’ Presepe ?, sarà, invece, il titolo del penultimo incontro, mercoledì 9, in cui Natale Fioretto prendendo spunto da la celeberrima battuta del protagonista della commedia di Eduardo De Filippo Natale in Casa Cupiello, farà una felice incursione, attraverso brevi note, nella straordinaria componente popolare del Presepe napoletano, conosciuto e apprezzato in tutto il Mondo.

L’ultimo appuntamento in programma per il ciclo Lezioni di Natale, giovedì 10 dicembre, con Floriana Calitti, dedicato al Natale dei poeti : un affascinante percorso, che, da Jacopone da Todi fino a Giuseppe Ungaretti, condurrà nell’atmosfera rarefatta della Festa più attesa dell’anno.

Tutti gli incontri, che avranno inizio alle ore 16, potranno essere seguiti sul canale YouTube dell’Università per Stranieri di Perugia. 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist