IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Le Luci della centrale elettrica’ in concerto a Foligno

Written by on 17/11/2018

‘Le Luci della centrale elettrica’ in concerto a Foligno

17/11/2018

FOLIGNO – Parte dall’Umbria il primo tour nei teatri de Le Luci della centrale elettrica, il progetto artistico nato nel 2008 del cantautore Vasco Brondi. Sabato 17 novembre, alle ore 21.15, all’Auditorium San Domenico di Foligno, debutto nazionale per la band che festeggia dieci anni di carriera con un doppio disco 2008/2018 tra la via Emilia e La Via Lattea. Un concerto, in cui si mescoleranno le canzoni dal 2008 al 2018 a letture e racconti dell’Italia vista dal finestrino per milioni di chilometri, appunto tra la via Emilia e la Via Lattea.

Dopo dieci anni e centinaia di concerti, dai piccoli bar dei primi tempi ai grandi spazi rock degli ultimi tour, la scelta di spostarsi negli spazi teatrali è sembrata la più logica e coerente, assecondando proprio quell’evoluzione che riguarda anche la poetica delle canzoni e l’attenzione per l’aspetto musicale. Dieci anni, cinque album, due libri, una graphic novel, una serie di incontri importanti da cui sono scaturite collaborazioni preziose per un’evoluzione artistica che non ha mai tradito quell’idea di libertà e di indipendenza, lontana dalla mode o dalle tendenze, che continua a contraddistinguere la produzione di Vasco Brondi.

Tourneè, che come annunnciato nelle scorse settimane dallo stesso Vasco Brondi sui social, coincede anche con l’addio alle scene de Le Luci della centrale elettrica.

“Con questo disco doppio per me si chiude il progetto Le luci della centrale elettrica. Non so ancora spiegarmi del tutto il motivo, ma -scrive Brondi- è una cosa che percepisco con grande sicurezza e serenità. Sento oggi di poter chiudere un progetto nato all’improvviso e con stupore dieci anni fa e che si è evoluto tantissimo nel tempo, cambiando insieme a me, regalandomi anche un futuro inverosimile. E’ arrivato il momento di alleggerirsi, di ripartire in altre direzioni e di farlo senza questo nome, credo sia rispettoso non utilizzarlo solo come sostegno o scudo. Quando ho iniziato ero un ragazzino, sono cresciuto all’interno delle Luci e sono cresciuto in pubblico, e credo che questo processo sia giunto ad una fine”.

Ad accompagnare sul palco Vasco Brondi, gli altri componenti della band Rodrigo D’Erasmo (violino), Andrea Faccioli (chitarre), Daniel Plentz e Anselmo Luisi (percussioni), Daniela Savoldi (violoncello), Gabriele Lazzarotti (basso) e Angelo Trabace (pianoforte).

L’appuntamento con il concerto de Le luci della centrale elettrica, segna anche l’inizio della nuova Stagione di Foligno Musica organizzata anche quest’anno da Athanor Eventi.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist