IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Le Infiorate del Corpus Domini tornano a Spello

Written by on 17/06/2022

Le Infiorate del Corpus Domini tornano a Spello

In questo fine settimana dal 18 al 19 giugno, le vie e le piazze della Splendidissima Colonia Iulia sono pronte ad accogliere i tappeti e quadri floreali che omaggeranno il passaggio della Solenne Processione

17/06/2022

Infiorate Spello

Uno dei lavori realizzati nelle passate edizioni delle 'Infiorate' di Spello

Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, nelle vie principali e nelle piazze di Spello torna  l’appuntamento con le Infiorate. In questo fine settimana tra sabato 18 e domenica 19 giugno la Splendidissima Colonia Julia, è pronta ad accogliere i visitatori che arriveranno per ammirare la singolare galleria d’arte composta da tappeti e quadri floreali, realizzati dal lavoro paziente di un’intera comunità veri e propri capolavori che omaggeranno il passaggio della Processione della Solennità del Corpus Domini.

Nonostante lo stop di due anni e la ripresa complicata, saranno circa quaranta le infiorate in concorso, tra quadri (dai venticinque ai settanta metri quadrati) e tappeti(minimo quindici metri quadrati), e come sempre sulle strade si aggiungeranno anche opere estemporanee che daranno continuità a tutto il percorso floreale che dal borgo sale fino al belvedere per circa due chilometri.

Il programma delle Infiorate di Spello

Il format dell’evento resta invariato rispetto al passato, con tante iniziative collaterali che faranno da cornice al lavoro certosino dei gruppi infioratori e al concorso: mostre di bonsai e di fotografia, mostra mercato di florovivaismo e artigianato, che quest’anno si sposta nei pressi della Villa dei Mosaici area Sant’Anna, visite guidate notturne,  abbellimenti floreali realizzati per il concorso Finestre, balconi e vicoli fioriti promosso dalla Pro loco, cui si aggiungono la mostra permanente dei bozzetti al museo delle infiorate  e i ristoranti e gli esercizi commerciali aperti tutta la notte. Mentre gli infioratori lavoreranno chini a terra,  il pubblico potrà guardare, conversare e anche partecipare alla ormai consueta infiorata dei turisti.

Piano di sicurezza

Il ritorno delle Infiorate, è stato possibile grazie ad un piano di sicurezza in cui è stato previsto anche un sistema di prenotazione on-line del parcheggio, che è raccomandata a tutti coloro che arriveranno in auto, autobus, camper o moto. La prenotazione, non è obbligatoria ma è fortemente raccomandata: se agli organizzatori consente la possibilità di conteggiare le presenze ai fini della sicurezza, ai visitatori garantisce la priorità di accesso alla manifestazione (nell’ottica di un possibile superamento del numero massimo di visitatori ammissibili secondo la normativa vigente).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist