IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Le eccellenze del Conservatorio di Perugia a Castel Rigone

Written by on 28/07/2018

Le eccellenze del Conservatorio di Perugia a Castel Rigone

28/07/2018

Giacomo Margaritelli, Emanuele Burnelli, Andrea Piergentili, Vincenzo Pierotti, i quattro solisti del Conservatorio di Perugia assieme all’Orchestra di Fiati Alta Umbria, in concerto martedì 31 luglio a Castel Rigone

CASTEL RIGONE (PG)- Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia e il Festival Internazionale Giovani Concertisti di Castel Rigone.  Martedì 31 luglio alle ore 21, presso la cornice di piazzetta Sant’Agostino, saliranno sul palco alcuni tra i migliori solisti della prestigiosa istituzione umbra, assieme al corposo organico dell’Orchestra di Fiati Alta Umbria (OFAU) diretta da Nolito Bambini.

E’ questo, il terzo appuntamento con la rassegna giunta alla sua XIX edizione, sotto la direzione artistica di Cristina Capano, che ha preso avvio domenica 22 luglio per una proposta che anche quest’anno presenta un cartellone che conferma la formula che da sempre la contraddistingue : dare spazio a giovani talenti del panorama internazionale ai quali , nel corso degli anni si ,sono affiancati concerti di artisti già affermati.

Fino sabato 25 agosto, il duecentesco borgo di Castel Rigone, luogo suggestivo e ricco di storia nel quale passato e presente si fondono in un’atmosfera musicale velata di autentica poesia, offrirà ancora il naturale scenario per altri quattro appuntamenti.

Tornando al concerto di martedì 31 luglio, attraverso la rinnovata collaborazione con il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, approvata per il quarto anno dal Consiglio Accademico,  presenta quattro giovani solisti Giacomo Margaritelli (al clarinetto), Emanuele Burnelli (al sax alto), Andrea Piergentili (al trombone), Vincenzo Pierotti (alla tromba), scelti tramite una selezione a cura del Dipartimento di Fiati della prestigiosa istituzione umbra, a cui si aggiungeranno per l’occasione al corposo organico dell’Orchestra di Fiati Alta Umbria (OFAU) diretta da Nolito Bambini. In programma, pagine di Van Lijnschooten, Korsakov, Reed, Holst, Arutunyan, Appermont

Il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, è la prima istituzione di alta cultura operante in Umbria con finalità di alta formazione, specializzazione, ricerca e produzione musicale. Fondato oltre duecento anni fa come Istituto musicale, ha acquisito oggi definitivamente lo status di grado universitario. È considerato fra i più vitali e propositivi conservatori italiani, sia per il prestigio del corpo docente, sia per qualità, quantità e continuità della produzione artistica, nonché per le numerose incisioni discografiche realizzate con le sofisticate strumentazioni del proprio Laboratorio di  Musica elettronica e dall’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria.

L’Orchestra di Fiati dell’Alta Umbria, è nata nel marzo del 2013, con l’intento di accomunare, nell’esperienza unica della musica d’insieme, professionisti, diplomati e studenti di Conservatorio provenienti principalmente dal territorio dell’Alta valle del Tevere. Scopo principale, quello di eseguire composizioni di alto livello, attingendo da un repertorio che va dalle trascrizioni di musica classica ai brani originali per ensemble di fiati, dalle colonne sonore di film e musical ai componimenti per big band. Formata da una trentina di elementi, è stata diretta nel corso di questi anni da Stefano Mancini, Giovanni Sannipoli e Nolito Bambini.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist