IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Lasciare un segno’, a Narni la mostra di Salvatore Piermarini

Written by on 06/06/2018

‘Lasciare un segno’, a Narni la mostra di Salvatore Piermarini

06/06/2018

Una delle foto di Salvatore Piermarini esposte a Narni nella mostra 'Lasciare un segno'

NARNI (TR)- Un percorso attraverso scatti particolari che raccontano la creazione delle opere di molti artisti (pittori, scultori, come anche poeti e scrittori); è quanto si potrà visitare nella mostra Lasciare un segno del fotografo Salvatore Piermarini, in programma a Narni dal 9 giugno al 29 luglio presso lo spazio espostivo La Stanza – ci sono cieli dappertutto ideato dallo scrittore Beppe Sebaste.

L’esposizione curata da Stefania Scateni insieme allo stesso Beppe Sebaste, è una delle dodici mostre della IV edizione del Festival NarnImmaginaria, tra le suggestive mura romaniche del Complesso Monumentale di San Domenico, che quest’anno affronta il tema Working Class – La fotografia racconta il lavoro.

Lasciare un segno, è un racconto, fatto per immagini in bianco e nero, del lavoro dell’avanguardia artistica italiana degli ultimi decenni, di protagonisti quali Gino De Dominicis, Cesare Tacchi, Salvatore Scarpitta, Michelangelo Pistoletto, Pino Pascali, Luigi Ontani, Carla AccardiJannis KounellisWolf Vostell, oltre a poeti e scrittori come Alberto Moravia, Valerio Magrelli, Carlo Bordini, da fine anni ’60 ad oggi. Un vero e proprio reportage, realizzato da Salvatore Piermarini che dal 1966 si dedica alla fotografia, affiancando al reportage delle realtà una ricerca storico-estetica; ha frequentato le avanguardie dell’arte fotografando gli artisti e il loro lavoro spesso invisibile, ispirato dal lavoro di Ugo Mulas che alla fine degli anni ’60 documentò l’esperienza statunitense della Factory di Andy Warhol. Segnalato nel 1981 dall’Annuario Americano Time-Life Photography Year, autore di molte pubblicazioni e mostre, personali e collettive, ha collaborato con diverse istituzioni in Italia e all’estero. L’ultima campagna fotografica è edita nel volume L’Aquila. Magnitudo zero realizzato nel 2012.

La mostra Lasciare un segno, verrà inaugurata in un doppio appuntamento sabato 9
e domenica 10 giugno (rispettivamente alle ore 18.30, e alle 12), che verrà accompagnato anche da un paesaggio sonoro fatto di reading di musica e poesia. A fare da anteprima all’inaugurazione, nel pomeriggio di sabato alle 17, un incontro dedicato al Futuro della Fotografia che sarà tenuto da Piergiorgio Branzi; giornalista, scrittore, fotografo, pittore e incisore, che ha saputo raccontare il mondo a modo suo a partire dagli anni Cinquanta, sempre con grande tatto, grande stile e grande rigore.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist