‘Lab.Qua – Laboratori di Quartiere’ : un progetto per sostenere le comunità locali

Written by on 25/05/2021

‘Lab.Qua – Laboratori di Quartiere’ : un progetto per sostenere le comunità locali

Un'azione per la riqualificazione di Spazi Comuni nei territori di Perugia, Umbertide, Montone, Passignano, Spoleto, Castel Ritaldi, Terni, Orvieto, Città di Castello e Foligno

25/05/2021

Presentazione Lab. Qua

'Lab.Qua - Laboratori di Quartiere' : un progetto per sostenere le comunità locali

PERUGIA- Lab.Qua. – Laboratori di Quartiere, è il progetto presentato a Perugia, presso i Giardini del Frontone, promosso dal gruppo FORMA.Azione, che coinvolgerà le comunità di Perugia, Umbertide, Montone, Passignano, Spoleto, Castel Ritaldi, Terni, Orvieto, Città di Castello e Foligno nella riqualificazione di spazi locali, di quartiere, che possano diventare punti di riferimento aperti ed accoglienti per cittadini di tutte le fasce di età.

“Obiettivo -spiega Anna Schippa di FORMA.Azione- è la presentazione di programmi regionali finalizzati a realizzare interventi post-emergenziali correlati alla diffusione del virus Covid-19 in attuazione dell’accordo Stato-Regione Umbria 2019 ed è quindi finanziato dalla Regione Umbria con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha come capofila l’Associazione Borgobello di Perugia.

Lab.Qua coinvolge tredici associazioni distribuite in tutta la regione, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni che emergono da ogni singolo territorio e che in questo momento di pandemia sono ancora più evidenti. Abbiamo cercato di mettere a sistema diverse realtà tra associazioni, gruppi di volontariato, diversi soggetti che a vario titolo fanno solidarietà. Parallelamente alla realizzazione del progetto si muoverà un comitato di valutazione e monitoraggio che farà emergere i punti di forza di ogni Lab.Qua e di ogni territorio, per metterli a sostegno anche degli altri territori coinvolti.”

Lab.Qua nasce, infatti, con l’obiettivo di favorire esperienze di cittadinanza, di sostegno sociale ed intergenerazionale, attraverso azioni, attività e laboratori rivolti a tutti i cittadini che a seguito dell’isolamento e delle problematiche economiche e sociali divenute sempre più insistenti a causa della pandemia, necessitano di spazi di condivisione e confronto per tornare ad essere una collettività che si supporta a vicenda.

Lab.Qua : un’azione per la riqualificazione di spazi comuni di quartiere

Mission del progetto è infatti restituire i servizi necessari ad ogni quartiere o città coinvolti, dopo averli analizzati e valutati in momenti laboratoriali in cui saranno coinvolti i cittadini che vivono quel quartiere, soggetti attivi che con la loro partecipazione saranno la trama di sostegno del quartiere stesso oltre che esserne i primi fruitori.

L’offerta laboratoriale, sarà declinata rispetto ai bisogni di diversi target: famiglie, giovani, anziani, disabili, categorie svantaggiate in genere.

Il lockdown è servito da acceleratore di alcuni processi solidaristici, sono nate organizzazioni spontanee di cittadini, come una sorta di risposta civica alla situazione di emergenza, in grado di fornire abbigliamento e cibo ai propri vicini in difficoltà, creare una rete di supporto: da quello psicologico, a quello materiale per l’acquisto di farmaci e beni di prima necessità. Lab.Qua propone di mettere a sistema queste iniziative spontanee grazie alla creazione di 10 LABoratori di QUArtiere finalizzati a sostenere dinamiche di comunità inclusive e partecipative. I Lab.Qua sono spazi comuni che si adattano alle esigenze di ciascuno e che propongono iniziative molto diverse: dalle rassegne culturali, ai servizi alla persona, dagli sportelli di consulenza, ai servizi per famiglie, minori, disabili ed anziani.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist