IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

La prima volta a Perugia del Quartetto Akilone

Written by on 01/04/2017

La prima volta a Perugia del Quartetto Akilone

01/04/2017

PERUGIA- Con un concerto previsto per questa domenica alle 20.30 alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, arrivano per la prima volta nel capoluogo umbro, le giovani  francesi del Quartetto Akilone. Al loro debutto con gli Amici della Musica di Perugia, presenteranno un programma che sarà aperto dal Quartetto n. 2 ‘Lettere intime’ di Leoš Janáček, pagina della maturità del compositore boemo, di grande intensità espressiva che narra il rapporto tra il musicista e la giovane amata Kamila Stösslová. Nella seconda parte, spazio, invece, all’affascinante ed enigmatico Quartetto in mi minore op. 59 n. 2 di Ludwig Van Beethoven, composizione che fa parte dei tre Quartetti che l’autore dedicò al conte Razumovsky, ambasciatore russo presso la corte di Vienna e anch’esso musicista.
Un appuntamento, proposto da una delle migliori formazioni cameristiche della nuova Generazione nata nel 2011 dall’incontro al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi, di quattro musiciste dalla personalità tanto eclettica quanto energica, Emeline Concé e Elise De-Bendelac al violino, Louise Desjardins alla viola, Lucie Mercat al violoncello. Il suo nome è ispirato dal termine italiano aquilone, come per evocare un luogo tra cielo e terra, per una scelta di repertorio mai banale e il desiderio di creare un ponte tra le differenti arti. Rinomato per il suo suono sincero ed armonioso, qualità per la quale gli è valsa la vittoria, nel maggio dello scorso anno, del Primo Premio al prestigioso Concorso internazionale di Bordeaux.
 
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist