IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘La scuola, il nostro futuro’. Un progetto della Caritas di Perugia

Written by on 22/07/2020

‘La scuola, il nostro futuro’. Un progetto della Caritas di Perugia

22/07/2020

PERUGIA- C’è tempo fino al prossimo 7 agosto per partecipare al bando del progetto della Caritas Diocesana di Perugia-Città della Pieve La scuola, il nostro futuro. Si tratta di un aiuto concreto rivolto a studenti e loro famiglie in difficoltà a seguito della crisi socio-economica causata dall’emergenza sanitaria Covid-19. Per l’Anno scolastico 2020-2021 la Caritas assegnerà duecentocinquanta contributi del valore di 200 euro cadauno, per un totale di 50.000 euro così ripartiti: cento contributi per l’acquisto di libri di testo; cinquanta per l’acquisto di abbonamenti per l’autobus (linee extraurbane); cinquanta per l’acquisto di corsi di musica (extracurriculare); cinquanta per l’acquisto di corsi di attività sportive. L’iniziativa La scuola, il nostro futuro, è finanziata da fondi propri della Caritas diocesana e da eventuali donazioni di privati e di fondazioni, imprese, che vorranno contribuire a contrastare la povertà educativa.

Un fenomeno in aumento in Italia è quello della povertà educativa -commenta il direttore della Caritas Diocesana di Perugia-Città della Pieve, il diacono Giancarlo Pecetti- che vede l’Umbria collocarsi immediatamente a ridosso delle regioni con un indice superiore alla media nazionale. Dal nostro osservatorio di frontiera ci rendiamo conto, quotidianamente, di come molte famiglie vedano contrarsi il proprio reddito a causa degli effetti generali delle misure di contenimento del Corona Virus, e non vorremmo -conclude Pecetti- che siano i più piccoli a pagarne le conseguenze”. 

Sono due le fasi distinte del progetto. La prima è rivolta ad alunni che passano dalla scuola Secondaria di I grado (Media) alla scuola Secondaria di II grado (Superiore), per l’assegnazione di cento contributi per l’acquisto di libri di testo e di cinquanta contributi per l’acquisto di abbonamenti per l’autobus (linee extraurbane), le cui domande di partecipazione al bando vanno fatte pervenire alla Caritas diocesana entro il prossimo 7 agosto. La seconda fase del progetto, è rivolta ad alunni che passano dalla scuola Primaria (Elementare) alla scuola Secondaria di I grado (Media), per l’assegnazione di cinquanta contributi per l’acquisto di corsi di musica (extracurriculare) e di cinquanta contributi per l’acquisto di corsi di attività sportive, le cui domande di partecipazione al bando vanno fatte pervenire sempre alla Caritas diocesana dal 20 settembre al 20 ottobre.

Per i requisiti all’assegnazione dei suddetti duecentocinquanta contributi (elargiti ad alunni e ad alunne residenti nei comuni che ricadono territorialmente nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve), per le modalità di partecipazione al bando e per conoscere procedure di selezione, graduatorie ed erogazione del contributo, consultare il sito: http://www.caritasperugia.it/progetti/ , dove è scaricabile l’avviso della prima fase del progetto e il relativo modulo della domanda di partecipazione.

 Gli allegati al punto f del suddetto bando, qualora non siano ancora disponibili, potranno essere consegnati in un secondo momento.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist