La Sardegna donerà l’olio della Lampada di San Francesco

Written by on 06/05/2021

La Sardegna donerà l’olio della Lampada di San Francesco

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento da parte di una regione italiana con l'offerta dell'olio che alimenta la lampada dinanzi alla tomba del Santo ad Assisi

06/05/2021

lampada di san francesco

La Sardegna donerà quest'anno l'olio della Lampada di San Francesco

ASSISI- La Sardegna, è la regione che offrirà quest’anno l’olio che alimenta la lampada dinanzi alla tomba di San Francesco ad Assisi. Un momento, di grande forza simbolica (secondo una tradizione che si rinnova da ottantadue anni) ogni anno coinvolgendo idealmente tutto il Paese.

L’isola per la quinta volta, sarà in pellegrinaggio nella Città Serafica il 3 e 4 ottobre prossimi in occasione della Festa del Santo Patrono d’Italia.

Non accadeva da vent’ anni: l’ultima volta nel 2001, e prima ancora nel 1948, 1963 e 1981. La notizia, è stata resa nota dalla Conferenza episcopale sarda, nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti , tra gli altri, il guardiano del Sacro Convento di Assisi, padre Marco Moroni, e il custode del convento di Santa Maria degli Angeli della Porziuncola di Assisi, padre Massimo Travascio.

“Ringraziamo dell’opportunità che ci è donata. In questo tempo segnato dalla sofferenza e dalla preoccupazione originata dalla pandemia, chiediamo l’intercessione di San Francesco per avere uno sguardo di fiducia nel futuro e un’attenzione di carità tra noi.

La Sardegna, secondo alcune testimonianze, ha accolto la presenza dei figli di san Francesco quando il Poverello era ancora in vita, ospitando all’inizio piccole fraternità francescane che rapidamente hanno diffuso nell’isola la spiritualità del Santo di Assisi”.

Così, scrivono in un messaggio rivolto alla Chiesa e ai fedeli gli arcivescovi di Cagliari, Sassari e Oristano, Giuseppe Baturi, Gianfranco Saba e Roberto Carboni, i vescovi Antonello Mura (Nuoro e Lanusei), Sebastiano Sanguinetti (Tempio-Ampurias), Mauro Maria Morfino (Alghero-Bosa), Giovanni Paolo Zedda (Iglesias), Corrado Melis (Ozieri).

“L’evento (sotto l’insegna di Sardegna verso Assisi) -proseguono i vescovi- racchiude in sé molteplici significati religiosi, sociali, storici e culturali e vuole stimolare la significativa partecipazione delle nostre comunità insieme all’impegno della Conferenza Episcopale Sarda, la Regione e l’Anci Sardegna”.

Lughe-S, Luce Sarda, realizzato dal grafico Mauro Morittu di Alghero, è il logo ufficiale che accompagnerà l’offerta dell’olio della Lampada della pace di San Francesco. L’autore, ha vinto il viaggio e il pernottamento ad Assisi nei due giorni del pellegrinaggio.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist