IN ONDA

Z GENERATION


       


Info and episodes

GIORNALE RADIO

La 'Salomè' di Dario Argento ad Assisi, per 'Omaggio all'Umbria'

Written by on 27/09/2017

La 'Salomè' di Dario Argento ad Assisi, per 'Omaggio all'Umbria'

27/09/2017

ASSISI- Una Salomè ispirata all’omonimo lavoro di Oscar Wilde, è quella che debutterà in prima assoluta sabato 14 ottobre, alle ore 21.00, dalla Basilica Superiore di San Francesco, nell’ambito dell’edizione 2017 del progetto Omaggio all’Umbria. Un opera in un atto per Soli, Coro ed Orchestra scritta da padre Giuseppe Magrino, direttore del Coro della Cappella Musicale della Basilica di Assisi, la cui regia è stata affidata a Dario Argento. Una trasposizione in musica della vicenda narrata dal drammaturgo irlandese nel 1893 di Salomè, figlia di Erode ed Erodiade, riportato, pur tacendone il nome, nei Vangeli di Marco e Matteo; episodio, legato alla decapitazione di Giovanni Battista, ordinata dal tetrarca Erode per compiacere la sua volontà, dopo aver eseguito la Danza dei sette veli. Una danza immaginata, quella che Dario Argento metterà in scena all’interno della Basilica di San Francesco nella regia dell’opera scritta da padre Magrino, autore anche del libretto.
“Non si può pensare -spiega il regista- che nella Basilica del Santo si possa fare quella danza, con tutta la sua incredibile morbosità. Questa rappresentazione di Salomè sarà in forma semiscenica, ed è la prima volta che mi ci misuro. Spero di essere all’altezza, e di dare emozioni al pubblico malgrado i personaggi siano quasi fermi e senza i costumi”.
Un particolare rapporto di vicinanza quello del regista con la nostra regione, come ha lui stesso ricordato intervenendo a Perugia alla presentazione dell’evento, svoltasi presso la Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni.
“Sono mezzo umbro -ha detto- anche se sono nato a Roma, perché mio padre era di Perugia. Quindi sono stato sempre affezionato a questa regione, a questa città e alla meravigliosa Assisi. Quindi, quando Laura Musella, direttore del progetto Omaggio all’Umbria, mi ha chiamato per realizzare questa regia, ho accettato subito ben volentieri”.
L’esecuzione di Salomè, opera in un atto per Soli, Coro ed Orchestra scritta da padre Giuseppe Magrino, sarà affidata all’Orchestra dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, diretta da Domenico Pierini. In scena, giovani ma già affermati cantanti umbri Tullia Mancinelli, David Sotgiu, Monica De Rosa, Mauro Corna, Daniele Bonacci.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist