‘La pandemia dei dati’ : un libro di grande interesse e attualità

Written by on 16/02/2021

‘La pandemia dei dati’ : un libro di grande interesse e attualità

Martedì 16 febbraio alle ore 21.15, sui canali Facebook e YouTube di Festa di Scienza e di Filosofia, la presentazione del volume di Antonietta Mira e Armando Massarenti

16/02/2021

La locandina della presentazione on line del libro 'La pandemia dei dati.Ecco il vaccino'

FOLIGNO- La pandemia dei dati. Ecco il vaccino, è il titolo del libro di grande interesse e attualità, scritto da Antonietta Mira e Armando Massarenti. Il volume, pubblicato da Mondadori per la collana Università, viene presentato dai suoi stessi autori in un incontro on line in programma martedì 16 febbraio alle ore 21.15 sui canali Facebook e Youtube di Festa di Scienza e di Filosofia e sul canale Facebook del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno.

La pandemia dei dati è terribilmente infettiva, forse letale. Ha inondato le nostre vite in occasione dell’emergenza Covid-19 con tabelle, grafici, proiezioni statistiche, ma già da tempo, senza che quasi ce ne accorgessimo, viviamo immersi nei dati. Come riuscire a stare a galla? Come salvarci da questa invasione di numeri? E come ritrovare proprio attraverso i numeri il senso dell’orientamento?

Il libro di Antonietta Mira e Armando Massarenti, è in grado di fornire il vaccino contro la pandemia dei dati. E, una volta vaccinati, sarete in grado di vincere le altre sfide del digitale grazie ad anticorpi che vi faranno sentire al sicuro. Anticorpi culturali, naturalmente, il cui ingrediente fondamentale è il pensiero critico, una scatola degli attrezzi che comprende i concetti di base del ragionamento probabilistico. Il libro, evitando il più possibile tecnicismi, fornisce questi strumenti di navigazione, e si rivolge al lettore cui sta a cuore il bene più prezioso per i cittadini del nostro tempo: la capacità di pensare con la propria testa.

Antonietta Mira (professore di statistica presso l’Università della Svizzera italiana e l’Università degli Studi dell’Insubria) e Armando Massarenti (filosofo e giornalista, firma storica del supplemento culturale Domenica del Sole-24 Ore), illustreranno il volume dialogando con una personalità molto autorevole della scienza mondiale, il professor Giorgio Parisi, Presidente dell’Accademia dei Lincei, fisico di fama internazionale.

L’iniziativa, è organizzata dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, nell’ambito del ciclo d’incontri on line #LIBRIEPENSIERI promossi dalla Festa di Scienza e FilosofiaVirute e Canoscenza.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist