‘La matematica del Covid’ : un libro del fisico Roberto Battiston

Written by on 10/11/2020

‘La matematica del Covid’ : un libro del fisico Roberto Battiston

Il volume per conoscere il nemico contro cui il Mondo intero sta combattendo in questo 2020, è il tema di un incontro on line organizzato dalla 'Festa di Scienza e di Filosofia'

10/11/2020

La locandina dell'incontro 'La matematica del Covid' , organizzato dalla 'Festa Festa di Scienza e di Filosofia'

FOLIGNO- La matematica del Covid. I numeri per capire e sconfiggere la pandemia, è titolo del libro scritto da Roberto Battiston, professore di Fisica sperimentale all’Università degli Studi di Trento. Recentemente pubblicato da Castelvecchi Editore, viene presentato on line martedì 10 novembre  a partire dalle 21.15, sui canali Facebook e Youtube della Festa di Scienza e di Filosofia e sul canale Facebook del Laboratorio di Scienze Sperimentali. Un incontro assolutamente imperdibile per conoscere e comprendere il nemico contro cui il mondo intero sta combattendo in questo 2020 e che in queste ultime settimane ci sta mettendo nuovamente a dura prova.

Il contenuto del libro, potrebbe essere sinteticamente definito come conoscere le leggi dell’epidemia per combatterla meglio. I Fisici si sono sempre interessati alle modalità di diffusione delle epidemie. Il primo che se ne è interessato e che ha elaborato la prima analisi teorica del problema della diffusione delle epidemie è stato a Daniel Bernoulli, (17001782), fisico e matematico francese. Daniel Bernoulli si studiò la diffusione quantitativa del vaiolo, una malattia endemica diffusa in quasi tutto il mondo attorno alla metà del Settecento.

In Europa era la prima causa di morte, con 400.000 decessi all’anno; in Francia aveva mietuto numerose vittime anche nella famiglia reale di Luigi XIV, il Re Sole. Nel suo trattato Nuova analisi della mortalità causata dal vaiolo e studio dei vantaggi connessi alla vaccinazione preventiva, pubblicato nel 1760, dimostrò che l’arma della vaccinazione sarebbe stata molto vantaggiosa per combattere la malattia. Lo studio di Daniel Bernoulli fu molto lungimirante, essendo stato pubblicato quasi quarant’anni prima dell’introduzione del vaccino di Edward Jenner contro il vaiolo.

Roberto Battiston, fisico di fama internazionale, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, oggi Professore di Fisica Sperimentale presso l’Università degli Studi di Trento assieme a Pietro Battiston, ricercatore presso l’Università degli Studi di Parma, hanno indagato il fenomeno della diffusione mondiale del Covid 19, in un agile libro: La matematica del virus. I numeri per capire e sconfiggere la pandemia, edito da Castelvecchi.

Il volume, sarà presentato dal suo stesso autore insieme al Professor Gilberto Corbellini, storico della Medicina, Professore presso Sapienza Università di Roma e Direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist