IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘La grande Classica al borgo’: al via a Perugia la V edizione della rassegna

Written by on 25/02/2022

‘La grande Classica al borgo’: al via a Perugia la V edizione della rassegna

Trentuno appuntamenti dalla fine di febbraio a metà dicembre, organizzati dall'Associazione Borgo S.Antonio-Porta Pesa assieme alla sezione dell'Agimus del capoluogo umbro

25/02/2022

La grande Classica al borgo

Borgo Sant'Antonio a Perugia

Trentuno appuntamenti per la quinta edizione de La grande Classica al Borgo, la manifestazione realizzata in collaborazione tra l’Associazione Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa e l’Agimus di Perugia. Un itinerario musicale, dalla fine di febbraio alla metà di dicembre, che percorre l’evoluzione del linguaggio musicale dal medioevo fino al Novecento attraverso il Rinascimento, il Barocco, il Classicismo e il Romanticismo, interessando quasi tutti i generi, vocali e strumentali, dal melodramma alla musica da camera, con incursioni anche nel mondo della canzone classica e del cinema. Un variegato e spettacolare contenitore, un mosaico di tasselli dove prendono vita stili, generi e forme musicali di un arco evolutivo di otto secoli.

Ad inaugurare la quinta edizione de La grande Classica al Borgo, domenica 27 febbraio dalla chiesa di Borgo Sant’Antonio con l’Ensemble di archi e organo La Melodiosa Sorgente diretto da Eugenio Becchetti. Proprio la chiesa di Sant’Antonio abate è il punto di riferimento dell’intero calendario di eventi. L’Oratorio, invece, ospiterà un gruppo di concerti che avranno come protagonista la chitarra.

La V edizione de La grande Classica al Borgo

Il cartellone della rassegna sarà contraddistinto da cinque diversi filoni

Splendori del Barocco

è il titolo dato ad un ciclo di concerti dedicati alla musica barocca. Oltre al concerto d’inaugurazione, vanno segnalati i due concerti dei complessi vocali e strumentali del Conservatorio Morlacchi del 24 aprile, con l’orchestra da camera Morlacchi diretta da Salvatore Dell’Atti, e l’esecuzione dell’oratorio San Giovanni Battista di Stradella il 5 giugno con la direzione artistica di Maria Grazia Pittavini. L’8 maggio il coro giovanile Octava Aurea, diretto da Mario Cecchetti, eseguirà la Missa a Sant’Ignazio di Domenico Zipoli. Il 12 giugno chiuderà il ciclo Vladimiro Vagnetti all’oboe, accompagnato all’organo da Oreste Calabria.

Invito all’Opera

E’ un affascinante viaggio nel mondo dell’Opera e del bel canto. Giovani solisti e complessi corali saranno gli interpreti del concerto lirico del 3 luglio, dello spettacolo del Coro Lirico dell’Umbria, dedicato al Risorgimento per la festa dei Bersaglieri dell’11 settembre e della esecuzione in forma scenica del Flauto magico di Mozart il 25 settembre con complessi vocali della Scuola Comunale di Musica di Città di Castello.

Musica corale

La musica polifonica sacra e profana sarà presentata nella sua multiforme evoluzione da alcuni complessi di voci bianche e giovanili e da cori che operano sul territorio regionale. Due di questi appuntamenti sono di particolare interesse storico e musicale:
– domenica delle Palme del 10 aprile: esecuzione del Requiem di Ildebrando Pizzetti da parte dei Madrigalisti di Perugia e del coro di Spoleto diretti da Mauro Presazzi, che introduce la Settimana Santa;
– domenica 19 giugno: concerto del gruppo vocale Libercantus di Perugia diretto da Vladimiro Vagnetti, dedicato alla polifonia classica e moderna;
– domenica 26 giugno: concerto dal titolo Il fanciullino sono io, dedicato alle colonne sonore di Walt Disney ed eseguito dall’Accademia Harmonica di Assisi, diretta da Umberto Rinaldi.

Musica vocale e strumentale da Camera

Comprende un gruppo di concerti interpretati da solisti e da piccole formazioni dal Duo al Quartetto. Si evidenziano in questo ciclo due appuntamenti di particolare interesse:
– domenica 13 marzo: Quartetto con pianoforte di UmbriaEnsemble, dedicato alle donne compositrici dal titolo All’ombra di Lui, chiaro omaggio alla Donna;
– sabato 23 luglio: tradizionale concerto dei partecipanti alla Master Class di Canto da Camera diretta da Marinella Pennicchi.

La Chitarra e la Danza nel corso dei secoli

Sono un ciclo di concerti dedicati alla letteratura della chitarra come strumento solistico e accompagnatore della voce e della danza e tenuti da alcuni tra i più quotati chitarristi italiani, a testimonianza della consolidata collaborazione di Umbria Guitar Festival di Sandro Lazzeri.

L’Arte finanzia l’arte

Novità della quinta edizione de La grande Classica al Borgo, il progetto L’Arte finanzia l’arte: un ciclo di eventi di particolare spettacolarità e fascino destinati a finanziare il restauro dei quadri seicenteschi della chiesa di Sant’Antonio che raffigurano i quattro evangelisti, quattro dipinti, forse attribuibili a Giovanni Andrea Carloni.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist