La Giunta regionale nomina i nuovi direttori dello Zooprofilattico e ‘Salute e Welfare’

Written by on 14/04/2021

La Giunta regionale nomina i nuovi direttori dello Zooprofilattico e ‘Salute e Welfare’

Indicati dall'Assemblea legislativa sono rispettivamente, Vincenzo Caputo e Massimo Braganti

14/04/2021

La Giunta regionale nomina i nuovi direttori dello Zooprofilattico e 'Salute e Welfare'

Palazzo Donini a Perugia, sede della Giunta regionale dell'Umbria

PERUGIA- Nominati nella seduta odierna della Giunta regionale i nuovi direttori dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale Umbria-Marche e Salute e Welfare.

La prima nomina, è stata deliberata dopo l’intesa tra i presidenti di Umbria e Marche Donatella Tesei e Francesco Acquaroli. Si tratta di Vincenzo Caputo, nato nel 1960, già professore, tra l’altro, della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli, Federico II, docente di numerosi Master presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dello stesso Ateneo, nonché Direttore Area Sanità Pubblica Veterinaria della Asl 1 Napoli e Direttore del Centro di riferimento Igiene Urbana Veterinaria della Regione Campania.

La sua formazione passa attraverso: la laurea in Medicina Veterinaria, i Diplomi di specializzazione prima in Malattie infettive, profilassi e Polizia Veterinaria, in Ispezione degli alimenti di origine animale e in “Fisiopatologia della riproduzione degli animali domestici, nonché del Master in pratica manageriale pubblica e in alcuni corsi di formazione sempre in ambito manageriale.

 Ora sarà avviato l’iter che porterà, dopo i passaggi che coinvolgeranno la Regione Marche e il Ministero della Salute, alla nomina ufficiale.

Massimo Braganti, invece, è il nuovo Direttore regionale Salute e Welfare della Regione Umbria. È  quanto previsto da una delibera odierna della Giunta regionale, a cui seguirà il decreto di nomina della Presidente della Regione, Donatella Tesei. Classe 1958, nato a Sansepolcro, si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Firenze per poi acquisire numerosi titoli post laurea e successivamente accumulare una ampia esperienza professionale in campo gestionale sanitario. Ha già svolto la sua attività in Umbria, nel ruolo di Commissario Straordinario della Asl Umbria 2, dal luglio 2019 al dicembre dello stesso anno.

In precedenza ha ricoperto molteplici incarichi tra cui quelli di Direttore Amministrativo delle Ausl Toscana di Prato, Grosseto e Firenze, della Usl Scandicci, dell’Estav Centro di Firenze, della Usl Toscana Centro (dove è stato anche Direttore di dipartimento) e della Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze.

 Il ruolo ricoperto ad oggi, sino alla nomina che lo porterà in Umbria, è quello di Direttore generale dell’Azienda Sanitaria locale integrata con Università della Regione Friuli Venezia Giulia.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist