IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

‘La Chimica’ spiegata in una mostra interattiva a Foligno

Written by on 20/04/2018

‘La Chimica’ spiegata in una mostra interattiva a Foligno

20/04/2018

La grande Tavola periodica degli elementi, della mostra 'La Chimica. Storia, scienza, società'

FOLIGNO- La Chimica. Storia, Scienza, Società, è il titolo della mostra didattica interattiva in programma presso gli spazi espositivi di Palazzo Brunetti Candiotti a Foligno. Curata da Raimondo Germani e Paola Sassi, rispettivamente docente di Chimica organica e di Chimica fisica all’Università degli Studi di Perugia, e da Gabriele Pastori, Ph.D. in Scienze chimiche, è l’importante anteprima all’VIII edizione della Festa di Scienza e FilosofiaVirtute e Canoscenza, in programma dal 26 al 29 aprile prossimi.

Dopo aver ospitato nella passata edizione l’affascinante mostra dedicata all’Artico curata dal CNR, il Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno presenta quest’anno un particolare percorso incentrato sui colori della chimica, i cristalli, i liquidi e i gel e la scienza dei materiali. Fiore all’occhiello di questo progetto, l’innovativa Tavola periodica degli elementi riprodotta sotto forma di teca (alta due metri e lunga tre metri) : divisa in piccole cellette, ciascuna delle quali contiene uno dei 118 elementi di cui si compone, tra campioni reali e riproduzioni realizzate con stampa 3D. A delineare ogni elemento una breve descrizione con definizione, storia e composizione, visibile sul mega schermo che sovrasta la teca, mentre con un touch screen l’utente può selezionare l’elemento che più gli interessa. A chiudere il cerchio l’innovativa teca olografica, che riproduce lo stesso elemento.

La mostra La Chimica. Storia, Scienza, Società, realizzata da un comitato scientifico composto, come dicevamo, da docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia, ha visto anche la collaborazione degli studenti del Liceo scientifico Marconi, dell’Itt Da Vinci e dell’Ipsia Orfini di Foligno, coordinati dalla professoressa Claudia Cappelletti. Proprio i ragazzi, dopo un periodo di formazione, sono passati alla fase operativa di ricerca ed elaborazione dei contenuti scientifici delle sezioni espositive, di realizzazione grafica dei contenuti cartacei e multimediali e di progettazione e stampa in 3D di alcuni materiali.

“Una mostra didattica interattiva -spiega Pierluigi Mingarelli, Direttore Laboratorio Scienze Sperimentali Foligno- primo di tre progetti dedicati alla Chimica, alla Fisica e alla Matematica, che il nostro laboratorio ha inserito nei suoi programmi. Un percorso innovativo, che ha come finalità la diffusione, in modo semplice e diretto dei fondamenti delle conoscenze scientifiche sulla composizione, la struttura e le trasformazioni della materia”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist