IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

La Chiesa perugina celebra la Santa Pasqua in cattedrale: questa sera la proiezione della 'Luce del Cristo Risorto'

Written by on 15/04/2017

La Chiesa perugina celebra la Santa Pasqua in cattedrale: questa sera la proiezione della 'Luce del Cristo Risorto'

15/04/2017

PERUGIA – Stasera, nella cattedrale di San Lorenzo a Perugia si svolgerà la celebrazione della Veglia pasquale che inizierà alle 22 con il suggestivo rito della benedizione del fuoco e dell’accensione del cero pasquale. Durante la liturgia presieduta dal cardinale riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia) alcuni catecumeni giovani-adulti, italiani e stranieri, che hanno fatto un percorso di fede, chiamato Catecumenato, nelle loro comunità parrocchiali. Il Sabato Santo è la giornata del silenzio e dell’attesa, dove i credenti in Cristo sono chiamati a vivere la Notte Santa, in cui la Chiesa e lo Spirito generano alla vita i figli di Dio, che celebrano la loro ‘più vera identità’.
Luce del Cristo Risorto Quest’anno la veglia della Notte Santa di Pasqua nella cattedrale di San Lorenzo in Perugia vedrà la proiezione di una ‘singolare opera artistica’. Terminata la celebrazione liturgica, saranno proiettati dei fasci di luce a cono dall’alto della navata centrale verso il basso, formando sul pavimento una croce. Si tratta della “Proiezione di Luce del ‘Cristo è Risorto’, che vive in mezzo a noi quale fonte di vita”, spiega l’autore-benefattore anonimo del progetto di ‘Installazione luminosa per le celebrazioni della Santa Pasqua 2017’ nella cattedrale di Perugia. “E’ un progetto concepito – prosegue l’autore – mediante l’utilizzo di sistemi multimediali per generare un’esperienza di arte immersiva attraverso la luce che fa risplendere la vita… L’uomo affannato dalle problematiche quotidiane può immergersi nella luce per trovare ristoro nell’amore di Cristo …”. E’ possibile ammirare in cattedrale la Proiezione di Luce del ‘Cristo è Risorto’ da Domenica di Pasqua (16 aprile) a quella successiva, in Albis (23 aprile), negli orari in cui non ci sono le celebrazioni liturgiche.
Domenica di Pasqua Domani mattina, sempre in cattedrale, alle 11.30, si terrà la Santa Messa Pontificale presieduta dal cardinale Bassetti insieme ai canonici di San Lorenzo. Al termine, la Corale Laurenziana eseguirà il tradizionale canto dell’Alleluia dal ‘Messiah’ di Handel. E’ la Giornata dell’Alleluia. La Risurrezione del Signore è per i cristiani il giorno della nuova creazione: in Cristo fiorisce la vera vita e la speranza.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist